BAMBINI & RAGAZZI

HomeEventiBambini & Ragazzi

"Valigie d'artista": al Museo delle Marionette lo spettacolo della bottega d'arte Cartura

In scena al Museo delle Marionette, domenica 20 gennaio, lo spettacolo per bambini "Valigie d'artista", che rientra nella rassegna "Teatro al Museo".

«Camminando mi sono imbattuto in tanti viaggi, ho inciampato sulle valigie di chi li ha vissuti, e aprendole ho viaggiato con loro». Così Cartura prepara i bagagli, e si mette in viaggio per raccontare l’arte a suo modo. Lo spettacolo è un viaggio narrato attraverso quello che gli artisti hanno messo nelle loro valigie: i neri pensieri di Van Gogh, le sculture luminose di Picasso, i colori senza peso di Chagall.

In ogni valigia una storia narrata con la peculiare tecnica del carturismo, neologismo che fonde le parole carta e spazzatura, richiamando i materiali umili con cui la bottega d'arte catanese crea le proprie figure. Le cose diventano pretesto per creare delle storie, dei mondi che i mastri cercano di raccontare alla loro maniera: le invenzioni della bottega diventano così protagoniste della scena e ispirano racconti e trame in cui pupi, marionette ed ombre trasformano i propri ‘mastri’ in ‘manianti’ e, come per magia, ogni cosa diventa spettacolo.

Un'ora prima dello spettacolo di domenica, alle 16.30, il museo ospiterà il laboratorio per bambini under 5 curato dalla libreria Dudi "Emozioni in scena", laboratorio di socializzazione teatrale sul riconoscimento delle emozioni attraverso giochi creativi e di  immedesimazione a cura di Danila Taccone (dai 4 anni in su). È necessaria la prenotazione al numero 091 328060.

Museo delle Marionette Antonio Pasqualino

Piazzetta Antonio Pasqualino 5 - 90133 Palermo
Vedi mappa

eventi consigliati