FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival E Rassegne

Vastedde, sfincione e muffolette: l’arte della panificazione protagonista a Ficarazzi

  • Piazza Papa Giovanni Paolo II - Ficarazzi (Pa) - Vedi mappa
  • Dal 14 al 27 dicembre 2018 (evento concluso)
  • Consultare il programma
  • Gratuito
  • Ingresso gratuito ai laboratori fino a esaurimento posti. Per le escursioni è necessaria la prenotazione al numero 338 2069630 o via mail a info@italiacibum.it

Il tipico sfincione palermitano (foto di Salvo Mancuso)

Ficarazzi, piccolo comune tra Palermo e Bagheria, è famoso per il suo pane e derivati, prodotti per il quale vale la pena fare il viaggio. Arte bianca e abilità manuali, vastedde, vastedduni e muffolette, si tramandano da generazioni e oggi il pane prodotto nel comune alle porte di Palermo diventa oggetto di studio e approfondimento, protagonista, insieme con lo sfincione e altri illustri lievitati, di una manifestazione a loro dedicata.

Le festività natalizie, dunque, a Ficarazzi, avranno l’odore e il sapore del pane appena sfornato, dello sfincione ancora fumante, del panettone artigianale.

Prende il via venerdì 14 dicembre "L’arte della panificazione a Ficarazzi", una manifestazione organizzata dal Comune e da Italia Cibum.

Fino al 27 dicembre nello spazio allestito in piazza Papa Giovanni Paolo II convegni, talk show, laboratori del gusto, degustazioni e visite guidate avranno l’ambizioso obiettivo di far conoscere i pregiati prodotti artigianali ficarazzesi formando, al contempo, una sorta di nuova consapevolezza su ciò che mangiamo e sulle scelte che tutti noi ogni giorno facciamo sugli alimenti da portare a tavola (leggi qui il programma completo).

Il cibo è il motore del nostro corpo e del nostro pensiero e, come tale, necessita di grandi attenzione e cura. È l’occasione, questa, per rivolgersi ai giovani che sono coloro che erediteranno naturalmente l’arte dello sfincione e della panificazione, ma non mancherà l’attenzione su uno sviluppo consapevole del turismo enogastronomico.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE