"Via Aerea": l'arte di Rita Martella per il nuovo esperimento di Apparte Home Gallery

Impronta ottenuta da matrici di zinco, opera di Rita Martella
Con "Via Aerea" viene rappresentato il mondo che circonda l'artista, un nonluogo governato dalle leggi della provvisorietà, della sospensione e dell'astrazione.
Lo spazio neutro in cui sono immersi questi personaggi, rappresentati singolarmente, in piccoli gruppi o come una folla, amplifica la sensazione di trovarsi di fronte a una serie di foto sbiadite senza età, in cui ognuno rivede parte del proprio vissuto.
La trasmissione della memoria e la paura dell'oblio sono le preoccupazioni primarie da cui parte la sua ricerca, che ragiona sulla volontà di lasciare una traccia di sé.
Le sue immagini sono il risultato di un'impronta ottenuta da matrici di zinco realizzate attraverso un processo artigianale molto personale.
Smembrate, dipinte, immerse in acido e successivamente modellate una per volta come singola scultura, le stampe ottenute da matrici irregolari di diversa dimensione compongono così un grande mosaico.
Attraverso un lavoro di sintesi l'artista tira fuori dalle macchie un'enorme quantità di volti, con i quali il visitatore instaura un dialogo silenzioso.
Da sempre Apparte Home Gallery vuole colmare la distanza che c’è tra arte e pubblico escludendo la possibilità di incanalare una delle due parti in una élite, considerando la comunità degli artisti emergenti una risorsa. I partecipanti sono invitati a prenotarsi per conoscere l’indirizzo esatto di casa di Sonia.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo