MOSTRE
HomeEventiMostre

"Viaggio nella memoria" all'Orto Botanico di Palermo: gli scatti di Giuseppe Mazzola sui luoghi dell'inferno

  • Orto Botanico - Palermo
  • Dal 26 gennaio al 17 febbraio 2019 (evento concluso)
  • Visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 17.00
  • 6 euro (intero), 3 euro (ridotto per bambini dai 6 ai 12 anni, over 70 e studenti fino ai 25 anni di età), 2 euro (personale universitario), 15 euro (famiglia con bambini) e ingresso gratuito per studenti universitari, disabili e accompagnatori
Balarm
La redazione

La comunità ebraica di New York visita Auschwitz

Per il primo anno, anche l'Orto Botanico ospita un programma dedicato al Giorno della Memoria pensato per bambini, studenti e adulti, costruito dal SIMUA – servizio museale di Ateneo - in collaborazione con CoopCulture che da dicembre cura i servizi aggiuntivi del sito monumentale. 

Dalle ore 12 di sabato 26 gennaio fino al 17 febbraio sono allestite le fotografie che Giuseppe Mazzola ha scattato nei campi di concentramento di diversi Paesi: Polonia, Repubblica Ceca, Germania e Italia, raccontando attraverso le sue immagini senza filtri, la partecipazione culturale ed emotiva di migliaia di visitatori dei campi. 

La mostra "Viaggio nella memoria" (guarda la photogallery) è un progetto fotografico sulla Shoah, il racconto della testimonianza storica dei luoghi che, tra il 1933 e il 1945, sono stati scenario dell'Olocausto.

«Raccontare cosa è stato ieri, mostrare ciò che rimane oggi, rivelare come il mondo accoglie tale memoria a ridosso di un domani la cui dignità appare ancora oggi compromessa, reiterata nel crimine della diversità. – dice Giuseppe Mazzola - Dipingere le luci e le ombre di un sapere storico da non ripetere, mediante una serie ingente di fotografie finalizzate al ricordo, alla discussione sociale, morale, culturale».
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE