VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite Ed Escursioni

Visita guidata alla chiesa di Santo Spirito, dove l'offesa di una siciliana fece scoppiare la guerra dei Vespri

Balarm
La redazione

Chiesa di Santo Spirito a Palermo

Arriva a Palermo #SettembreUnesco, un progetto che mira a valorizzare, oltre ai già noti siti della città, altri tredici luoghi dal grande impatto storico e culturale, ma non ancora iscritti nel percorso arabo normanno. Una manifestazione che si svolge dal 14 al 29 settembre, tra visite, conferenze e la Notte Bianca Unesco (leggi articolo di approfondimento).

Martedì 17 settembre sarà possibile visitare la Chiesa di Santo Spirito

La chiesa di Santo Spirito divenne famosa a partire dal 31 marzo 1282 quando, durante la recita dei Vespri, un soldato francese offese una giovane siciliana; il marito e gli altri uomini presenti diedero il via alla celeberrima rivolta contro il dominio angioino.

L’episodio fu solo il pretesto: l’odio per gli invasori d’oltralpe era già radicato, ci volle un nulla per farlo scoppiare. Fu l’inizio della “Guerra dei Vespri” (1282-1302), al termine della quale i siciliani scacciarono i francesi dall’isola. 

La Chiesa sorge all’interno del cimitero di Sant’Orsola. La chiesa, connessa ad un convento, fu edificata per volontà dell'arcivescovo Gualtiero Offamilio tra il 1173 e il 1178 all'interno del cimitero di San'Orsola. 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE