VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Cavi di Ragusa: tre giorni di scoperta in compagnia del Club Alpino Italiano

  • Raduno dei partecipanti in iale della Regione Siciliana Trionfante Antichità - Palermo
  • Dal 29 aprile al 1 maggio 2017 (evento concluso)
  • 07.00
  • 10 euro (quota non soci senza assicurazione), 76 euro (due pernottamenti), 30 euro (due cene), 35 euro (quota benzina)
Il Club Alpino Italiano organizza, da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio, una tre giorni ai Cavi di Ragusa. C'è tempo per confermare la propria adesione fino al 13 aprile.

Si parte il sabato alle 7, da viale della Regione Siciliana Trionfante Antichità: con auto proprie si raggiunge Ragusa e, in particolare, la Cava dei Servi. 

Si percorre la valle del fiume Tellesimo, che dalla sorgente alla confluenza con il fiume Tellaro forma un percorso tortuoso ed affascinante, in molti casi incontaminato. Nel pomeriggio partenza per Ragusa Ibla.

L'indomani si parte alle 8 verso Cava Celone e Cava Misericordia, meglio nota come "cava dei cento mulini". Il rientro a Ragusa Ibla è previsto nel pomeriggio. L'ultimo giorno, ci si incammina sempre alle 8 per Noto Antica, dove saranno poi lasciati gli autoveicoli.

Si accede alla cava del Carosello dalla Porta di Santa Margherita, una delle tante porte della città fortificata di Noto Antica, dove un bella mulattiera nella roccia condurrà velocemente al fondocava. Nel pomeriggio, è in programma la partenza in automobile per Palermo.

COSA C'È DA FARE