Il Sentiero del Lupo e la Casa nel Bosco Ficuzza
Agli inizi del novecento nel Bosco della Ficuzza c'erano ancora alcuni lupi. Erano oggetto di periodica e spietata persecuzione e percorrevano il bosco e i dintorni del bosco con grande circospezione. L'ultima volta che se ne vide uno da queste parti era il 1940.
Chi volesse farsi un'idea dei luoghi frequentati da questo splendido animale, provare ad immaginare di poter guardare il mondo coi suoi occhi o imitarne il passo e l'elegante andare, può partecipare ad un percorso silenzioso, ad anello, su sentieri e tracce, attraversando una delle porzione meno frequentata del "querceto dei re", intorno al Vallone Schiavo.
Area ricca di balze di arenaria bruna e gialla, fitta vegetazione arborea e scorci di grande e intricata suggestione che hanno toponimi dedicati a questo nobile e gregario animale. Il raduno dei partecipanti è a Piazzale Lennon (ex Giotto) a Palermo alle ore 8.00 e partenza alle 8.15 per Marineo e proseguimento per il Bivio Lupo.
A piedi per un percorso ad anello, particolarmente suggestivo, tra splendide balze arenacee, intorno al Vallone Schiavo. Sosta in radura erbosa panoramica, rientro a Bivio Lupo e trasferimento a Ficuzza per il pranzo condiviso.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
ESPERIENZE
Un Safari da vivere nel cuore della Sicilia: una famiglia ha creato un paradiso selvaggio