"Le Vie dei Tesori": due weekend alla scoperta dei luoghi simbolo di Palermo

L'iniziativa è organizzata nell'ambito di BAM - Biennale Arcipelago Mediterraneo, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Palermo.
I partecipanti possono così ammirare l’Oratorio di San Lorenzo, con gli stucchi del Serpotta e il "clone" della "Natività" trafugata, capolavoro di Caravaggio in fuga tra le isole del Mare Nostrum; San Giovanni dei Napoletani, una delle chiese delle Nazioni "straniere" il Museo delle Marionette "Antonio Pasqualino" e le collezioni di opere del Sud del mondo.
E ancora i saloni affrescati di Palazzo Bonocore, in piazza Pretoria; la Biblioteca Comunale e l’Archivio Storico Comunale, sorto su una sinagoga ebraica; le terrazze della Chiesa del Santissimo Salvatore, con la vista notturna sulle cupole; la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi e la Chiesa del Piliere.
Non semplici visite, ma un percorso eccezionale, un viaggio attraverso delle vere e proprie "porte di luce" installate da Sinergie Group, ideate e create da Luca Pulvirenti.
Ai visitatori è chiesto un semplice contributo di 1 euro a sostegno del restauro di monumento della città, che può essere votato sul sito de Le Vie dei Tesori.
In foto: particolare della cupola della Chiesa del Santissimo Salvatore
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
L'attesa è finita: dove vedere in anteprima (a Palermo) il film su Rosa Balistreri