VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

"Tramonti con musica d'autore": itinerario alla scoperta di Pizzo Cane

  • Raduno dei partecipanti in viale Regione Siciliana all´altezza di Trionfante (partenza da Palermo) o in piazza Santa Rosalia (partenza da Ventimiglia) - Ventimiglia di Sicilia (Pa)
  • 7 agosto 2016 (evento concluso)
  • 16:30 (partenza da Palermo), 17:30 (partenza da Ventimiglia)
  • Ingresso libero
  • Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 338.9745353

Balarm
La redazione

Torna per una nuova edizione, domenica 7 agosto alle 18.30, "Tramonti con musica d'autore": l'evento, organizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Ventimiglia di Sicilia, consiste in una breve escursione all'interno della Riserva di Pizzo Cane.

Obiettivo è quello di promuovere la conoscenza dell'ambiente montano della riserva e le sue innumerevoli specificità dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. All'itinerario, seguirà un concerto al tramonto da parte di un quintetto di ottoni e percussioni dell'Orchestra Sinfonica Siciliana.

La riserva presenta non soltanto rocce calcaree dovute al sedimentarsi di gusci e scheletri di animali nei fondali dell'antichissimo mare dell'epoca mesozoica, ma anche pareti silicee, organizzate in lamelle parallele frammiste ad elementi incoerenti (scisti) formatesi per l'accumulo lentissimo e costante nei secoli di gusci di microorganismi (diatomee e radiolari) e di spugne silicee nei fondali marini.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE