LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

"Voci della memoria": a Palermo le visite teatralizzate a Villa Pottino

  • Le Vie dei Tesori 2019
  • Villa Pottino - Palermo
  • 19, 26 ottobre 2019 (evento concluso)
  • Sabato 19 e sabato 26 ottobre alle 17.30
  • 5 euro
  • Coupon acquistabili esclusivamente online. Info al numero 091 8420104 (tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18)
Balarm
La redazione

Villa Pottino a Palermo

Cronache e storia si mescolano in un percorso che va dal Seicento all’Ottocento: con "Le Vie dei Tesori" arrivano le visite teatralizzate. Sette storie raccontate da altrettanti personaggi che appaiono in chiese, palazzi, ville, come creature risvegliate dal passato, con brevi monologhi in lingua siciliana, frutto di un accurato studio linguistico sulle cronache del tempo.

Sabato 19 e sabato 26 ottobre l'appuntamento è a Villa Pottino.

Tra gli splendori di Villa Pottino, appare la cortigiana protetta dal vicerè Colonna. È lei a raccontare gli editti e i bandi contro le donne come lei (per vestirsi da donne honeste dovevamo pagare una tassa al convento delle Repentite, dove le monache erano ex prostitute convertite) ma anche a descrivere avvenimenti come l’annuale “corsa delle bagasce”, la cui vincitrice si aggiudica un premio.

Una storia reinventata sulla base di una puntigliosa ricerca fra le pagine degli annali della città di Palermo attingendo dal Mongitore, Palmerino, Marchese di Villabianca. Il personaggio parla della sua vita, colta in un preciso momento, mescolando alle vicende personali gli avvenimenti della città. La Storia si racconta attraverso la voce di chi l’ha vissuta.

A Palermo sono sette le visite teatralizzate (guarda qui tutti gli appuntamenti). A cura e con Pietro Massaro e Stefania Blandeburgo nel ricordo di Irene Abbate.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE