LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe Vie Dei Tesori

"Voci della memoria": a Palermo le visite teatralizzate all'Oratorio del Santissimo Salvatore

Balarm
La redazione

La Chiesa del Santissimo Salvatore a Palermo

Cronache e storia si mescolano in un percorso che va dal Seicento all’Ottocento: con "Le Vie dei Tesori" arrivano le visite teatralizzate. Sette storie raccontate da altrettanti personaggi che appaiono in chiese, palazzi, ville, come creature risvegliate dal passato, con brevi monologhi in lingua siciliana, frutto di un accurato studio linguistico sulle cronache del tempo.

Domenica 6, domenica 13, domenica 20, domenica 27 ottobre l'appuntamento è all'Oratorio del Santissimo Salvatore.

Un povero (o una povera) appare nella sontuosa chiesa del Santissimo Salvatore a raccontare la sua condizione di mendicante per mestiere nella città sontuosa e stracciona. Un mondo complesso e insieme rigidamente strutturato, quello che racconta, tra le confraternite delle parrocchie, le tasse sulla morte e l’intricata regia dei funerali di un tempo.

Una storia reinventata sulla base di una puntigliosa ricerca fra le pagine degli annali della città di Palermo attingendo dal Mongitore, Palmerino, Marchese di Villabianca. Il personaggio parla della sua vita, colta in un preciso momento, mescolando alle vicende personali gli avvenimenti della città. La Storia si racconta attraverso la voce di chi l’ha vissuta.

A Palermo sono sette le visite teatralizzate (guarda qui tutti gli appuntamenti). A cura e con Pietro Massaro e Stefania Blandeburgo nel ricordo di Irene Abbate.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE