BAMBINI E RAGAZZI

HomeCorsi e formazioneBambini e ragazzi

"Culture for kids": alla Valle dei Templi sei incontri gratuiti ludico-didattici per bambini

Il progetto si svilupperà attraverso la tecnica della Land Art, che trova nell'ambiente naturale il suo oggetto di ricerca e sarà curato dall'artista britannico Richard Shilling

Balarm
La redazione
  • 28 novembre 2018

ll Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo, promuovono "Culture for kids. Land art nella Valle dei Templi. Percorsi creativi per bambini", un innovativo progetto di educazione ambientale e culturale caratterizzato dalla realizzazione di spazi a misura di bambino.

Il progetto è costituito da sei incontri gratuiti ludico-didattici ideati per un gruppo di 30 bambini con età 8-11 anni, con cadenza mensile da dicembre a maggio, che si svolgeranno presso il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, il Museo archeologico regionale Pietro Griffo e la Farm Cultural Park di Favara.

Il primo incontro si terrà domenica 2 dicembre alle 9.30 presso l'aula didattica del Museo Archeologico regionale Pietro Griffo. In quella data verrà presentato il programma degli incontri e il progetto. Alle famiglie dei bambini partecipanti verrà omaggiato un abbonamento che consentirà l’accesso gratuito al Parco, allo scopo di estendere la valorizzazione del bene anche ai più grandi.
Adv
Per partecipare occorre compilare il form di iscrizione. I primi 30 bambini che invieranno la domanda di adesione, prenderanno parte al progetto.

Il progetto è ideato e prodotto da CoopCulture in collaborazione con la Scuola di Architettura dei Bambini di Farm Cultural Park di Favara (SOU), insieme per promuovere i luoghi della cultura agrigentini.

Il progetto si svilupperà attraverso la tecnica della Land Art, che trova nell’ambiente naturale il suo oggetto di ricerca e sarà curato dall’artista britannico Richard Shilling che da diversi anni conduce, insieme a Julia Chicks, un lavoro didattico di grande interesse, con il progetto "Land Art for Kids", per sviluppare e potenziare percorsi di apprendimento e consapevolezza sui temi della natura, del paesaggio, dell’arte applicata all’ambiente e della loro tutela.

I piccoli partecipanti, bambini da 8 a 11 anni, rivestiranno un ruolo da protagonisti attivi entrando in un dialogo diretto con il bene culturale e con il paesaggio che lo circonda.

Paesaggio, archeologia e architettura sono le parole chiave del progetto, che prevede la riqualificazione e riappropriazione di alcune aree all’interno del parco con edifici oggi in disuso o in rovina. I bambini potranno ridisegnare uno spazio , trasformandolo da luogo di abbandono a nuovo spazio ludico-didattico, nel cuore del patrimonio storico della Valle dei Templi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI