Teatri in Sicilia

Home > LuoghiTeatri

Teatro Cielo D'Alcamo

Indirizzo
Piazza Castello - 91011 Alcamo (Tp) - Vedi mappa
Telefono
0924.27299
Sito web
www.piccoloteatro.org
Altri link
Il Teatro Cielo D'Alcamo è il risultato delle trasformazioni e del rinnovamento del primo Teatro Comunale "Ferrigno" di Alcamo.

Costruito alla metà del 19esimo secolo, il Teatro fu un contenitore culturale di notevole interesse artistico e storico, ospitando nobilissime e affermate compagnie teatrali tanto da diventare un punto di riferimento culturale anche per i comuni vicini.

Nel 1957 l'Amministrazione Comunale, in accordo con il gestore Girolamo Ferrigno e dato l'imminente bisogno di restauri dell'edificio, approvò l'opera di abbattimento dello stesso.

Dalle ceneri del Teatro "Ferrigno", nel 1961, nacque un nuovo edificio teatrale, dedicato al mitologico vento Euro, più scarno in quanto a palchi e affreschi, ma più grande e in grado di competere con i teatri dei grandi centri.

Nella galleria furono collocate ben 314 poltroncine in legno, mentre nella platea erano disponibili 494 comodi posti a sedere.

Successivamente, nel 2001, il Teatro venne rinnovato e ribattezzato Teatro Cielo d'Alcamo, in onore del grande poeta duecentesco, originale cantore della lingua italiana.