Musei in Sicilia

Home > LuoghiMusei

Galleria d'Arte Moderna

Indirizzo
Piazza Sant'Anna 21 - 90133 Palermo
Apertura
Dal martedì alla domenica
Visite
Dal martedì alla domenica, ore 9-18.30. La biglietteria chiude un'ora prima
Ingresso
7 euro (intero), 5 euro (ridotto gruppi di minimo 15 persone, visitatori tra i 19 e i 25 anni, over 65 anni, studenti in corso esibendo il libretto). Biglietti online su TicketOne
Telefono
091.8431605
Sito web
http://www.gampalermo.it/
E-mail
info@gampalermo.it
Altri link
Servizi
Carta di credito, Accesso per disabili
Sconti
Sconto studenti, Over 65

La Galleria d'Arte Moderna Sant'Anna o GAM è un museo dedicato esclusivamente all'arte moderna e contemporanea.

Originariamente ubicata nel ridotto del Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, nel dicembre del 2006 viene trasferita nel seicentesco complesso monumentale Sant'Anna, nello storico quartiere Kalsa.

Il museo ospita oltre duecento opere tra pitture e sculture, suddivise in quattordici sezioni tematiche e monografiche che illustrano il percorso delle arti figurative in Italia tra Otto e Novecento a testimonianza del ruolo che pittori e scultori di rilievo nazionale hanno assunto nelle vicende della Palermo modernista.

Tra i più grandi capolavori si segnalano le grandi tele di formato monumentale di Giuseppe Sciuti, i paesaggi di Francesco Lojacono, il naturalismo di Antonio Leto, i rimandi Art nouveau di Ettore De Maria Bergler, il gusto scintillante e luministico di Giovanni Boldini e la densa stagione del Novecento, testimoniata da autori come Massimo Campigli, Felice Casorati, Mario Sironi, Renato Guttuso, Franz von Stuck, che ci restituiscono le atmosfere e le suggestioni di una moderna capitale europea.

La sede ha ospitato rassegne culturali, festival dell'editoria, seminari e grandi eventi legati all'arte e alla musica.

prossimi eventi in questo luogo