Musei in Sicilia

Home > LuoghiMusei

Museo Riso

Indirizzo
Via Vittorio Emanuele 365 - 90134 Palermo
Apertura
Lunedì chiuso
Visite
Martedì, mercoledì e domenica dalle 10 alle 20, dal giovedì al sabato dalle 10 alle 24
Ingresso
6 euro (intero), 3 euro (gruppi min. 15 persone, universitari), gratis (under 18, over 65, scolaresche, disabili con accompagnatore, guide turistiche, Amici del Museo Riso, artisti S.A.C.S.)
Telefono
091.587717
Sito web
http://www.palazzoriso.it/
E-mail
urp.museo.riso.bci@regione.sicilia.it
Altri link
Servizi
Accesso per disabili
Sconti
Sconto studenti, Over 65

Il Museo Riso, Museo Regionale d'arte Moderna e Contemporanea di Palermo è ospitato dal 2009 all'interno dell'omonimo palazzo settecentesco, restituito alla sua bellezza, in seguito ai lavori di restauro del 2006. 

Il Museo presenta una collezione permanente ed è regolarmente sede di rassegne e mostre temporanee che abbracciano e indagano tutto l'ambiente e tutte le novità dell'arte contemporanea. 

La collezione comprende opere realizzate da artisti siciliani attivi dentro e fuori l’isola, dagli anni Cinquanta ad oggi, accanto a opere di artisti italiani o internazionali che hanno lavorato in Sicilia chiamati anche per specifici progetti.

Filo rosso della raccolta è il legame delle opere e degli artisti con il territorio. Il percorso espositivo predisposto per consentire la fruizione dell’intera collezione si snoda nelle seguenti sezioni a suggerire altre possibili chiavi di lettura: dagli artisti siciliani all’arte internazionale, dalle tematiche paesaggistiche a quelle dei conflitti storici e delle istallazioni fotografiche.

La visita al Museo Riso di Palermo restituisce al visitatore un'esperienza unica d'arte e cultura, racchiusa nell'eleganza barocca e nella severità neoclassica del palazzo nel centro storico della città.