Castelli in Sicilia

Home > LuoghiCastelli

Castello di Caccamo

Indirizzo
Via Castello
90012 Caccamo (Pa) - Vedi mappa
Apertura
Da martedì a domenica
Visite
Da martedì a domenica (9-13 e 15-19)
Ingresso
4 euro (intero), 2 euro (ridotto per docenti e studenti da 18 a 25 anni), ingresso gratuito (under18)
Telefono
091.8103207 - 091.8149252
Sito web
http://www.castellodicaccamo.it/
E-mail
turismo@comune.caccamo.pa.it
Altri link
Balarm
La redazione

Il Castello di Caccamo

Sulla cima di una grande rupe che domina la suggestiva vallata formata dal fiume San Leonardo, si erge il maestoso castello di Caccamo, sorto nel 1000 d.C. e oggi luogo d’interesse archeologico e architettonico della cittadina medievale di Caccamo.

Il castello di Caccamo è eretto su un alto basamento roccioso: la sua prima realizzazione doveva essere una semplice torre di avvistamento poi ampliata con scopi difensivi.

Al castello si accede per una lunga salita a gradoni, sulla destra, un muraglione merlato da cui si può ammirare il paese dall’alto e sulla sinistra il prospetto del castello appoggiato sulla roccia.

All’interno del complesso è possibile ammirare il piano nobile, terminante in due terrazze con funzione di vedetta, i tetti lignei della "Sala delle Armi", dove sono appesi alle pareti armi da guerra, scudi, spade e, ancora, ambienti decorati con motivi floreali in stile barocco e sale da pranzo affrescate con mosaici sui pavimenti, sale teatro e logge, simbolo della ricchezza isolana delle nobili famiglie che l’abitarono.