Castelli in Sicilia

Home > LuoghiCastelli

Castello di Roccella

Indirizzo
Via dei Ventimiglia
90010 Campofelice di Roccella (Pa) - Vedi mappa
Visite
Per le visite contattare il Comune al numero 092 1939111
Telefono
0921.939111
Sito web
http://www.castellodiroccella.it/
Altri link
Prezzo
Gratis
Balarm
La redazione

Il castello di Roccella, ubicato in riva al mare nel Comune di Campofelice di Roccella in provincia di Palermo, sorge su un affioramento roccioso che interrompe la monotonia della spiaggia ghiaiosa di Roccella, protendendosi con l’ultima parte direttamente a strapiombo sul mare.

Il castello si componeva sostanzialmente di due parti: un grande torrione, rimasto intatto, posto all’estremità meridionale dell’affioramento roccioso e del complesso castrale; un corpo di fabbrica, di cui oggi restano solo gli ambienti basamentali, a pianta apparentemente rettangolare, originariamente a più piani, che seguiva l’andamento della rupe e si protendeva ortogonalmente alla linea di costa.

La divisione interna in tre piani è rimarcata all’esterno da riseghe. Sul lato breve nord si apre, al primo piano, la porta d’accesso raggiungibile mediante una rampa di scale esterna, parzialmente conservatasi. Il secondo piano su questo fronte era illuminato da una sola finestra con arco ribassato. Il prospetto lungo est, che guarda verso la foce del torrente Roccella, presenta in corrispondenza del piano terreno solo due finestrelle più un’altra apertura risparmiata dalla costruzione della modesta scarpatura addossata alla parte basamentale.

Oggi l’associazione Roccamaris si occupa di organizzare visite guidate per gruppi e scolaresche, seminari, convegni e iniziative culturali al suo interno.