Chiese in Sicilia

Home > LuoghiChiese

Chiesa di Sant'Anna

Indirizzo
Via Sant'Anna 6
90133 Palermo - Vedi mappa
Visite
Tutti i giorni, ore 9-12.30 e 16.30-19
Ingresso
Ingresso gratuito
Telefono
091.6171225
Altri link
Balarm
La redazione

La Chiesa di Sant' Anna sorge sull'omonima piazza nel centro storico di Palermo, configurata in modo tale che la facciata della chiesa riesca facilmente a dominare la vista globale del luogo.

I lavori per la costruzione della chiesa furono avviati nel 1606 su progetto di Mariano Smeriglio, e terminarono nel 1632, per la difficoltà dei lavori sul terreno melmoso che anticamente caratterizzava il sito.

E proprio per questo, le fondamenta sono costituite da grossi massi di roccia adagiati confusamente al suolo. L'attuale facciata fu posta successivamente alla costruzione, e si deve all'architetto trapanese Giovanni Biagio Amico che nel 1736 ne curò il rifacimento a causa dei danni provocati dal terremoto del 1726. Si tratta certamente di una delle facciate più appariscenti di tutto il barocco palermitano, col suo profilo sinuoso, la sovrapposizione degli ordini e la monumentalità delle colonne.

È arricchita da vasi, nicchie e statue di cui furono esecutori Giacomo Pennino e Lorenzo Marabitti, su disegni di Giacomo Serpotta. Gli interni seguono uno stile tardo-cinqucentesco con grandiose volumetrie esaltate dalle colonne.

All'interno è possibile ammirare anche un affresco settecentesco di Vito D'Anna, raffigurante l'Ascensione, un'opera mirabile e scintillante per maestria; altre opere sono una "Assunzione della Vergine" di Filippo Tancredi e diversi lasciti di E. Interguglielmi.