Spazi culturali in Sicilia

Home > LuoghiSpazi Culturali

Parco Villa Pantelleria

Indirizzo
vicolo Pantelleria 10
90135 Palermo - Vedi mappa
Apertura
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
Ingresso
Gratuito
Telefono
091.6888886
Sito web
http://www.parcovillapantelleria.it/complesso-monumentale/
E-mail
info@villapantelleria.it
Altri link
Balarm
La redazione

Villa Pantelleria è una delle più belle residenze estive nobiliari erette a partire dal 1700 nella Piana dei Colli.

Commissionata nel 1734 dalla famiglia Requenses dei principi di Pantelleria, dopo una lunga storia di passaggi di proprietà e varie vicissitudini nel 1977 divenne la sede di un centro culturale musicale.

Sequestrata alla mafia nel 2001 su ordinanza della magistratura, fu inglobata nella proprietà dell'amministrazione comunale di Palermo, che affidò l'edificio all'associazione "Il Teatro per la libertà".

Dal 2005 l'associazione, diretta da Lollo Franco, si è impegnata e continua ad operare investendo tutte le proprie risorse per il recupero degli spazi.

Ha effettuato un'importante opera di bonifica, curato le zone verdi esistenti arricchendole con nuove piante al fine di restituire alla città di Palermo il complesso monumentale, un insieme di arte e natura.

Oggi la villa, a pianta rettangolare a due livelli, con diversi saloni abbelliti da rilevanti decorazioni, è luogo privilegiato ed apprezzatissimo per progetti, eventi, rassegne e manifestazioni legale all'arte, alla cultura, alla legalitá e al sociale.
 

Guarda la mappa ingrandita