LINGUE

HomeCorsi e formazioneLingue

A lezione di lingua spagnola (in aula e pure online): i nuovi corsi al Cervantes di Palermo

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo ciclo di corsi di lingua 2022 dell'Instituto Cervantes che prevede un'offerta formativa ampia e aperta a tutti, principianti ed esperti

Balarm
La redazione
  • 19 gennaio 2022

L'Instituto Cervantes nell'ex chiesa di Sant'Eulalia dei Catalani a Palermo

È il centro ufficiale della Spagna per l'insegnamento della lingua spagnola e, con i suoi 88 centri sparsi in tutto il mondo, è il punto di riferimento internazionale per la cultura ispano-americana anche a Palermo.

Stiamo parlando dell'Instituto Cervantes, la più grande istituzione mondiale riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri di Spagna e presente nel capoluogo siciliano dal 2006, anno in cui venne inaugurata la sua sede nel cuore di uno dei mercati storici della città.

I locali dell'Instituto Cervantes infatti sorgono nel quartiere della Vucciria, e precisamente in via Argenteria Nuova 33, in quella che un tempo fu la Chiesa di Santa Eulalia dei Catalani. Da gennaio 2022, le lezioni in aula si svolgono in via Mariano Stabile 160, a Palermo.

E adesso, anche per l'Instituto è tempo di tornare a svolgere lezioni in presenza. Sono aperte le iscrizioni per il nuovo ciclo di corsi di lingua per il 2022 che - come ogni anno - prevede un'offerta formativa ampia e aperta a tutti, principianti ed esperti, e include sia i corsi generali di lingua spagnola sia i corsi speciali di conversione e di perfezionamento.
Adv
Da aprile è possibile scegliere due diverse tipologie di corsi di 30 ore sia in aula che online sulla piattaforma Zoom.

L’accesso a entrambi i corsi, per chi ha già delle basi di lingua spagnola, è preceduto da un test da concordare con la segreteria per verificare il livello di partenza. I corsi si suddividono in sei livelli: Iniziale (A1 e A2); Intermedio (B1); Avanzato (B2); Superiore (C1); Livello di padronanza (C2), in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue.

Le classi sono formate da un numero minimo di 5 alunni. Gli studenti iscritti ai corsi possono usufruire gratuitamente del prestito e di tutti gli altri servizi della biblioteca e inoltre, con un contributo di 12 euro l’anno, anche della biblioteca elettronica.

Riguardo i corsi di 30 ore, l'Instituto Cervantes offre la possibilità di frequentare una lezione di prova gratuita per adulti di livello iniziale (A1), che si svolge venerdì 25 marzo (è possibile scegliere tra i seguenti orari: dalle ore 11.00 alle ore 11.45 e dalle ore 17.00 alle ore 17.45, fissando un appuntamento con acx1pal@cervantes.es o chiamando il numero di telefono 091 8889560).

Nel caso in cui il tuo livello non fosse iniziale, il 25 marzo potrai svolgere un test di livello gratuito e una breve conversazione con uno degli insegnanti (puoi scegliere tra uno dei seguenti orari: dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 19.00, fissando un appuntamento con acx1pal@cervantes.es o chiamando il numero di telefono 091 8889560).

Ma non finisce qui. L'offerta formativa del centro di lingua spagnola propone infatti un ricco calendario di corsi in videoconferenza e corsi online con la piattaforma AVE Global, con e senza tutor.

Si tratta di corsi di spagnolo online pensati per chi vuole imparare lo spagnolo con le garanzie di qualità dei corsi in aula dell’Instituto Cervantes.

La piattaforma AVE, infatti, offre una grande varietà di corsi (dal livello A1 fino al C1) pensati ad hoc per le istituzioni, le imprese, centri educativi e privati di tutto il mondo, rispettando i diversi ritmi per imparare una lingua e i bisogni specifici di ogni utente.

I corsi di AVE Global si possono seguire in due modalità diverse. Nei corsi con tutor, lo studente viene inserito in un corso con altri compagni e con il sostegno di un insegnante; mentre nei corsi senza tutor si studia in completa autonomia, senza insegnanti e senza compagni di classe.

La Carta del Docente e il 18 app bonus cultura
È possibile utilizzare la Carta del Docente e il 18 app bonus cultura per usufruire di tutti i servizi didattici offerti dall'Instituto Cervantes di Palermo, beneficiando anche degli sconti riservati ai nostri studenti:

• Corsi di lingua spagnola.
• Corsi speciali di letteratura, perfezionamento e di preparazione al DELE.
• Corsi di formazione per professori ELE.

Infine, presso l’Instituto Cervantes è possibile conseguire il Diploma di spagnolo DELE, ossia la certificazione ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione e riconosciuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione.

Durante l’anno ci sono 4 sessioni d’esame DELE nei mesi di aprile, maggio, luglio e novembre. Le prossime date utili per sostenere gli esami sono il 20 e 21 maggio e l'1 luglio 2022. Per maggiori dettagli sui livelli proposti in ciascuna sessione e sulle date d’iscrizione è possibile visitare il sito.

L'Instituto Cervantes offre corsi di preparazione al DELE di diversi livelli, i cui dettagli sono consultabili alla pagina dedicata sul sito dell'istituto.

L'Instituto Cervantes, che è riconosciuto dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola italiana, offre corsi di formazione per professori di spagnolo come lingua straniera in aula e online.

Inoltre il centro offre corsi di formazione per professori di spagnolo come lingua straniera in aula e online. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina.

L'Instituto Cervantes non è solo un centro di studio: fin dalla sua apertura organizza periodicamente attività culturali, in particolare rassegne cinematografiche, concerti, conferenze e mostre a ingresso gratuito. Durante l'emergenza sanitaria le attività culturali si organizzano online nella piattaforma di Zoom.

Per maggiori informazioni sui corsi di lingua spagnola e sugli esami DELE potete recarvi in via Argenteria Nuova 33 (si raccomanda la prenotazione) o chiamare il numero di telefono 091 8889560 o scrivere una mail all'indirizzo acx1pal@cervantes.es.

Tutte le informazioni si trovano inoltre nel sito web dell'Instituto Cervantes di Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI