BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Bonus vacanze studio per bambini e ragazzi: chi può partecipare e come fare domanda

L'Inps ha pubblicato tre bandi per richiedere contributi destinati a coprire le spese delle vacanze studio in Italia e all'estero per studenti di tutte le età. I dettagli

Balarm
La redazione
  • 10 marzo 2023

Bonus e contributi per le vacanze studio in Italia e all'estero per bambini e ragazzi. L'Inps ha pubblicato tre bandi per soggiorni estivi rivolti agli studenti che si differenziano in base all'età dei partecipanti e alle destinazioni.

Si tratta del Bando Estate InpsInsieme Italia, dunque per soggiorni studio in Italia. Il Bando Estate InpsInsieme all'estero e vacanze tematiche in Italia per vacanze studio nei Paesi europei ed extraeuropei e Corso di lingue all'estero per soggiorni studio finalizzato al conseguimento della certificazione del livello di conoscenza della lingua straniera.

I requisiti generali
Tutti e tre i bandi sono rivolti ai figli (anche orfani ed equiparati) di dipendenti pubblici, pensionati della pubblica
amministrazione iscritti alla Gestione unitaria dellev prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e degli iscritti alla Gestione Fondo Postelegrafonici.

Bando Estate InpsInsieme Italia
Come accennato sopra, ciascun bando prevede dei requisiti di partecipazione differenti in base all'età dei beneficiari cui è rivolto. Vediamoli nel dettaglio.
Adv
Il Bando Estate InpsInsieme Italia è rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie (scuola primaria e secondaria di primo grado) e delle scuole superiori disabili (ex art. 3, comma 1 e 3, della legge 104/92) o invalidi civili al 100%.

I soggiorni previsti sono in Italia, durante la stagione estiva 2023, nei mesi di giugno, luglio ed agosto, con rientro entro il 3 settembre 2023.

L’Inps riconosce in totale 12.020 contributi, suddivisi in relazione alla scuola frequentata, alla differente durata del soggiorno e alla Gestione di appartenenza del titolare del diritto (il genitore).

L’importo massimo di ciascun contributo è di 600 euro per il contributo riferito ad un soggiorno di durata pari a 8 giorni/7 notti; oppure 1.000 euro per il contributo riferito ad un soggiorno di durata pari 15 giorni/14 notti.

Per maggiori informazioni potete consultare il bando pubblicato sul sito web dell'Inps.

Bando Estate InpsInsieme
Bando finalizzato ad offrire a studenti della scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori) la possibilità di fruire di soggiorni studio all’estero e di vacanze tematiche in Italia durante la stagione estiva 2023 nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 3 settembre 2023.

Il soggiorno studio all’estero è previsto in Paesi europei ed extra europei, presso college, campus stranieri e strutture riservate a studenti, ovvero strutture turistiche, ed è finalizzato allo studio di una lingua straniera; mentre la vacanza tematica in Italia prevede l’ospitalità presso strutture turistiche ricettive, anche alberghiere, campus universitari o villaggi turistici ed è finalizzato all’apprendimento delle lingue straniere o l’accrescimento delle soft skills o abilità e conoscenze specifiche dei ragazzi.

La durata del soggiorno è in entrambi i casi di 15 giorni e 14 notti.

L’Inps riconosce 24.282 contributi, suddivisi in relazione alla scuola frequentata e alla Gestione di appartenenza del titolare del diritto. L’importo massimo di ciascun contributo è di 2.100 euro.

Per maggiori informazioni si può consultare il bando pubblicato sul sito web dell'Inps.

Bando Corso di Lingue all'estero
Bando finalizzato ad offrire agli studenti delle scuole superiori un contributo a parziale copertura delle spese per fruire all’estero di un corso della lingua ufficiale del paese ospitante, finalizzato ad ottenere la certificazione del livello di conoscenza della lingua B2, C1, o C2 secondo il Quadro Europeo di riferimento (CEFR), rilasciato dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIUR.

Possono partecipare gli studenti con almeno 16 anni d'età che, nell'anno scolastico 2022/2023, frequentano il secondo, terzo, quarto o quinto anno della scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori) e che, alla data del 30 giugno 2023, siano titolari di certificazione della lingua oggetto del corso almeno di livello B1 rilasciata dai competenti Enti certificatori riconosciuti da MIUR.

Il corso deve avere durata minima di 3 settimane e massima di 5 settimane, prevedere la frequenza obbligatoria per l’equivalente di almeno 20 ore (60 minuti) settimanali complessive, prescindendo dalla durata delle singole lezioni, e svolgersi nel paese straniero in cui la lingua ufficiale è quella oggetto del corso, che dovrà svolgersi nel periodo compreso tra giugno e il 3 Settembre 2023.

L’importo massimo di ciascun contributo è pari a complessivi 3.900 euro.

Per maggiori informazioni consultate il bando pubblicato sul sito web dell'Inps.

Come fare domanda
Per richiedere i contributi alle vancanze studio, gli interessati possono presentare domanda telematicamente attraverso la piattaforma Inps. La richiesta va inviata entro le ore 12:00 del 27 marzo. Per accedere è necessario avere Spid, Cie o Cns.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI