MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Chi va piano, va lontano (e senza multe): la nuova mappa degli autovelox in Sicilia

Un weekend da bollino rosso per il traffico su strade e autostrade siciliane. Più controlli con autovelox e telelaser: l'elenco aggiornato fino al 20 agosto

Balarm
La redazione
  • 18 agosto 2023

Sono giorni di fuoco per le strade e autostrade siciliane. Siamo nel pieno dell'esodo estivo e quello iniziato oggi, venerdì 18 agosto, sarà un weekend da bollino rosso per il traffico autostradale.

D'altronde archiviato il Ferragosto, in molti rientreranno dalle ferie e questo dovrebbe essere uno dei fine settimana più intensi per la circolazione sulle autostrade. Code e incolonnamenti sono attesi e segnalati sia dalla polizia stradale che da Autostrade per l’Italia.

In vista dell'esodo e controesodo estivi, aumentano i controlli su strade e autostrade siciliane.

La polizia di Stato ha pubblicato la nuova mappa delle tratte stradali dove sono operativi fino al 20 agosto, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità come autovelox, telelaser e trumcam. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l'andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti.

In particolare, questo fine settimana, controlli elettronici scatteranno su autostrade, strade statali e provinciali. Tra queste, le autostrade A19 Palermo-Catania, A29 Palermo-Mazara del Vallo, la strada statale 115 Sud Occidentale Sicula. Ancora, la statale 121 nel Palermitano e la 626 nel Nisseno.

Le sanzioni previste per chi trasgredisce i limiti sono differenti a seconda del livello di superamento della velocità.

Fino a 10 Km/h in più del limite si applica una multa da 42 euro fino a un massimo di 173 euro; da 10 fino a 40 Km/h in più del limite: si applica una multa da 173 euro fino a un massimo di 694 euro; da 40 a 60 Km/h in più del limite: si applica una multa da 543 euro fino a un massimo di 2.170 euro, più la sospensione della patente da 1 a 3 mesi; oltre 60 Km/h in più del limite: si applica una multa da 845 euro fino a un massimo di 3.382 euro, più la sospensione della patente da 6 a 12 mesi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI