SOCIAL E WEB

HomeStile e TrendSocial e web

Come impasta lui nessuno mai: chi è il panettiere che porta i turisti a Borgo Nuovo

Vi presentiamo Marco Testaverde, sui social (dove ha 600mila follower) è Pastrymark. Il giovane panettiere palermitano ci racconta la ricetta del suo successo. L'intervista

Silvia De Luca
Giornalista
  • 24 settembre 2025

Marco Testaverde, in arte Pastrymark

C’è chi impasta per mestiere e chi lo fa per passione, ma nel caso di Marco Testaverde, meglio conosciuto sui social come Pastrymark, le due dimensioni si intrecciano fino a diventare racconto.

Tra videoricette e contenuti che uniscono tecnica e creatività, il panettiere e content creatore Pastrymark ha costruito attorno a sé un universo digitale capace di conquistare migliaia di persone in tutto il mondo.

A Marco basta un cellulare, tanta creatività e uno dei suoi sorrisi smaglianti per riuscire a superare le mura del suo panificio di Borgo Nuovo, a Palermo, e conquistare oltre 600 mila follower provenienti da Londra, Scozia, Spagna, New York, Brasile, Australia e persino Nuova Zelanda.

«Vengono a cercarmi da ogni parte del mondo - ci racconta Marco Testaverde con un entusiasmo che gli risplende negli occhi - Vedono le mie creazioni sui social e vengono fin qui per assaggiarle e farsi una foto con me. È una cosa straordinaria a cui non riesco ancora ad abituarmi. Mi fanno sentire importante, anche quando trovano il tempo e la voglia di portano dei regali».

Dopo una dozzina di anni trascorsi a fare “il ragazzo di bottega” in diversi panifici e pasticcerie di Palermo, Marco riesce finalmente ad aprire la propria attività dove inizia a lavorare insieme alla sua famiglia.

Nasce a quel punto l’idea di realizzare i primi video.

«L’obiettivo era attirare nuova clientela. I social sono pieni di gente che si improvvisa in cucina e quindi mi sono chiesto: perché loro si e io no? Però non avrei mai potuto immaginare che si sarebbe trasformato in una parte integrante del mio lavoro e delle mie giornate.

Molto spesso - ci racconta - mi ritrovo a trattenermi più del dovuto in negozio o a tornare nel pomeriggio per incontrare e salutare i fan che vengono a trovarmi».

Ma Marco non si limita a godere del suo successo da content creator: «Sono estremamente fiero anche di essere responsabile di aver portato del turismo nel mio quartiere, Borgo Nuovo. Adesso - aggiunge scherzando Pastrymark - oltre a vedere il Teatro Massimo vengono a vedere anche me, qui in periferia».

Dall’attività di Pastrymark sui social sono nate anche tantissime collaborazioni che, ben presto, si sono trasformate in amicizie, come quella con il comico palermitano Chris Clun.

«Con Chris ci divertiamo tanto… anche se non è una personalità internazionale come me!».

È proprio in questi contenuti che risiede il segreto del successo di Marco come creatore: la sua genuinità.

«Amo il mio lavoro e metto molta passione in tutto quello che faccio. Cerco sempre di migliorarmi e innovarmi, e questo si vede anche nelle mie creazioni in cucina. Io nasco come panettiere, ma con il tempo ho imparato a sperimentare sempre di più anche nell’ambito della pasticceria, prendendo spunto dai migliori - racconta Marco -.

Adesso, però, grazie al confronto con i miei tantissimi follower sento di migliorare e crescere anche come persona».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI