ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel weekend a Palermo e in Sicilia: tra musei gratis, presepi e concerti natalizi

Il fine settimana in arrivo è ricco di iniziative e luoghi da visitare. Ecco una guida dei principali eventi in programma in Sicilia da venerdì 2 a domenica 4 dicembre

Balarm
La redazione
  • 2 dicembre 2022

Le luminarie natalizie al "Conca d'Oro"

Mostre, spettacoli teatrali e di cabaret, visite, appuntamenti per grandi e bambini.

Ancora, le visite gratis nei musei e parchi archeologici con la "Domenica al Museo". E soprattutto da questo fine settimana iniziano i primi eventi delle rassegne natalizie che ci accompagneranno per tutto il periodo delle festività: concerti, fiere, presepi, mercatini e tanto altro.

Ecco dunque per voi una carrellata degli eventi da non perdere, selezionati da noi, nel week end da venerdì 2 a domenica 4 dicembre. Non vi resta che scegliere cosa fa al caso vostro. Buona lettura.

FESTIVAL E RASSEGNE
Questo fine settimana torna a Marsala, in un’inedita veste invernale, il Fishtuna International Art Tourism Food Festival - Xmas Edition, festival sulle tradizioni legate alla pesca sostenibile del tonno rosso e alla valorizzazione del suo territorio e della sua cultura.

Il festival si svolge dal 2 al 4 dicembre a Palazzo Fici, sede dell'Associazione Strada del Vino di Marsala - Terre d'Occidente e nei Musei di Baglio Anselmi-Parco di Lilibeo. In programma un fitto calendario di incontri, spettacoli, workshops, masterclass, cooking show, per scoprire e valorizzare i sapori legati alla tradizione enogastronomica nel cuore del centro storico della città lilibetana e delle sue bellezze culturali e paesaggistiche.
Adv
Una rassegna di concerti itineranti (e gratuiti), tra le chiese "monumento" e quartieri popolari di Palermo e provincia, in onore dei giudici Falcone e Borsellino e di tutte le vittime di mafia. Dall'1 al 10 dicembre, c'è il Festival Lirico dei Teatri di Pietra in un'edizione speciale dal titolo "Il Risveglio", che vuole coniugare arte, musica, impegno civile e ricordo.

Dopo l'inaugurazione alla Chiesa di San Domenico, venerdì 2 dicembre il festival arriva allo Sperone con il concerto alla Chiesa di Maria SS. delle Grazie; sabato 3 a Bagheria, nella Chiesa dell'Addolorata di Aspra con "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni e domenica 4, sempre a Bagheria, nella Chiesa di Sant'Antonio con il recital lirico di romanze, serenate, mattinate tradizionali siciliane tratte da “Eco della Sicilia" di Francesco Paolo Frontini.

NATALE
Dicembre è arrivato e il Natale si avvicina. Cominciano così le prime rassegne delle festività: concerti, spettacoli, mostre, mercatini e presepi.

Il centro commerciale Conca D'Oro di Palermo, per tutto il mese di dicembre, si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio tra allestimenti, luci, addobbi e una serie di eventi e appuntamenti che coinvolgono grandi e piccini.

"Benvenuti al Polo Nord" è sia un percorso che coinvolge tutto il Centro Commerciale trasformandolo in un "Magico Mondo del Natale", sia l’insieme di allestimenti che si possono vivere singolarmente all’interno del centro dove vengono collocate diverse aree a tema natalizio, come l'incontro con Babbo Natale per scattare una foto ricordo o l'esperienza "virtuale" sulla slitta di Babbo Natale.

Il Parco archeologico di Selinunte propone, per la prima volta in assoluto, un cartellone di concerti natalizi dal 3 al 30 dicembre. Si parte quindi questo week end, sabato 3, con un recital del duo formato dalla violinista belga Maya Levy e dalla pianista ungherese Eva Szalai impegnate nelle sonate per violino e pianoforte di Mozart, Beethoven e Franck.

Domenica 4, inoltre, l'ingresso al Parco è gratuito grazie al consueto appuntamento con "La Domenica al Museo" (ogni prima domenica del mese). Potete approfittare per partecipare a una delle visite speciali organizzate da CoopCulture e per assistere alla performance in programma, alle 12.00, “Suono Santo Subito – Il mio corpo fiorisce da ogni vena”.

Non c'è Natale senza presepe. Da non perdere, il presepe in ceramica di Santo Stefano di Camastra, visitabile sino al 6 gennaio 2023 all'interno della fabbrica Le Terrecotte del Sole, che quest'anno viene aperta per l'occasione alle visite guidate.

FIERE E SAGRE
Anche sabato 3 dicembre torna, dalle 9.00 alle 14.00, al Parco Villa Filippina uno degli appuntamenti più apprezzati dai palermitani.

Nel grande parco urbano di piazza San Fraccesco di Paola c'è infatti "Contadini in Villa", l'atteso spazio dedicato ai prodotti a Km 0 e biologici, sotto i portici della villa nel cuore della città.

Dal 2 al 4 dicembre, nel cuore di Palermo arriva il Villaggio della Coldiretti: da Piazza Ruggero Settimo a Piazza Castelnuovo, dove accorreranno migliaia di agricoltori dalle diverse regioni italiane. Una kermesse per toccare con mano la centralità e i primati dell’agricoltura italiana e vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti.

Domenica 4 dicembre, a Siculiana, la "Città degli Sposi", torna "Il Grammofono", il mercato dell’antichità e del modernariato vintage. Per gli appassionati è un evento che raccoglie i migliori espositori della Sicilia, dedicato a tutti quelli che riconoscono a occhio stili e correnti artistiche, sanno collocare nel tempo un oggetto e trascorrerebbero ore e ore fra i banchi dei mercatini.

VISITE ED ESCURSIONI
Questo weekend anche in Sicilia torna l'appuntamento con le domeniche al museo: l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali. In questo articolo i principali luoghi da visitare in giro per l'Isola.

A Palermo, da non perdere domenica 4 le visite esclusive nei saloni di Palazzo Alliata di Pietratagliata, nelle quali verranno raccontati oltre 6 secoli di storia della nobile dimora e dove si potrà ammirare il celebre lampadario a 100 bracci che incantò la Regina d’Olanda.

I week end di dicembre sono il periodo ideale per tornare a visitare lo Steri. Un palazzo, un'istituzione che è una continua scoperta: uno e centomila, sede dell’Inquisizione, qui esiste il più ampio soffitto dipinto di una costruzione civile e dove le carceri sono un vangelo per immagini, da scoprire anche tramite un’App gratuita molto accurata.

L’accordo con il museo archeologico Salinas ha riportato allo Steri i reperti che raccontano le origini del palazzo dei Chiaromonte e la vita quotidiana al tempo dei vicerè. Da giugno scorso è stato inoltre riallestito lo spazio che accoglie La Vucciria di Renato Guttuso: una vera sala immersiva da cui la tela balza fuori, con il suo carico di colori, simboli, voci, riferimenti fotografici e biografici al pittore bagherese. Esperienza da fare assolutamente!

Ad Agrigento da non perdere le visite gratuite alla Biblioteca Lucchesiana - ultimo appuntamento domenica 4 -, tra incunaboli e manoscritti, codici miniati, antiche pergamene e cinquecentine, ma anche inediti o comunque preziosi capolavori del tutto inattesi.

MUSICA E DANZA
Per gli appassionati di musica barocca, segnaliamo la nuova stagione concertistica dell’Associazione Kandinskij, un viaggio tra sonorità eleganti e preziose. Domenica 4 l'appuntamento è alle 19.00 all'Oratorio dell’Immacolatella per "Serpotta Musica Antiqua Ensemble". La formazione porta in scena un repertorio barocco: Haendel, Telemann, Bach, Couperin, De La Guerre.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre, al Real Teatro Santa Cecilia appuntamento imperdibile con il concerto di Paulus Schäfer, considerato l'erede del genio musicale Django Reinhard, gigante del jazz tzigano. Schäfer si esibisce in trio con il concerto “From Django to now” per Brass in Jazz, del Brass Group.

TEATRO E CABARET
Un week end ricco di spettacoli teatrali e cabaret, dalle commedie alle opere impegnate.

Al Teatro Biondo di Palermo da venerdì sino a domenica, nella Sala Strehler, va in scena lo spettacolo "Giusto" di e con Rosario Lisma. Una favola moderna, una storia surreale, buffa e dolente, che ha come protagonista un impiegato intelligente, mite e fin troppo educato in un mondo grottesco e di spietato cinismo.

Al Teatro Jolly di Palermo, da venerdì a domenica arriva "Poubelle, la magia oltre l’immaginazione". Uno spettacolo internazionale scritto dal performer napoletano Luca Lombardo insieme al noto attore e regista Augusto Fornari. Come in un sogno, Lombardo racconta la storia della sua vita, fatta anche di grandi scelte, come quella di abbandonare la carriera militare per andare a lavorare in un circo.

Al Re Mida Casa cultura di Palermo va in scena "Figlie", una commedia scritta e diretta da Orazio Bottiglieri che narra di sentimenti, cuore e amore, con ironia, per far trascorrere le serate al pubblico che torna finalmente a teatro.

Al Colosseum di Palermo c'è "Piacere, noi siamo i Badaboom": è il titolo del divertente show dell'esuberante coppia Alessandro Aiello e Giuliana Di Stefano. I due comici portano sul palco scene di vita quotidiana che vivono tutte le coppie, presentandole in modo irriverente: dal rapporto con i parenti all’invadenza della suocera o all'argomento matrimonio. Tutto condito da giochi teatrali, musica e canto.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre, alla Bottega 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo va in scena "Occhi Belli". Lo spettacolo dà voce a cinque storie di donne nate dall’immaginazione di Elisa Parrinello (testi e regia), ma ispirate a figure femminili realmente esistite. Sul palco gli attori Annandrea Vitrano e Umberto Porcaro, che ne cura le musiche con Serena Ganci.

BAMBINI E RAGAZZI
Visite, laboratori, giochi e laboratori didattici: anche per i più piccoli il fine settimana ha un calendario ricco di eventi.

A Palermo, nel week end torna l'appuntamento con la rassegna "Tutte le storie portano al museo" con tante attività per bambini e ragazzi dai 3 ai 10 anni, realizzato a cura di CoopCulture e la libreria Dudi.

Sabato 3 dicembre, c'è "Un orto in cornice": una speciale visita per i più piccini all’Orto botanico dedicata alle piante aromatiche e un laboratorio creativo.

Domenica 4, invece, al Castello della Zisa la speciale visita gioco, "Il gioco di Re Guglielmo", porta i piccoli alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi del periodo arabo-normanno, dei suoi antichi ambienti e decorazioni.

Al Planetario di Villa Filippina proseguono gli appuntamenti della Rassegna Tutùi del Teatro Ditirammu, con lo spettacolo per bambini dal titolo, "Nicù e il Mago di Oz", in programma domenica 4 dicembre alle 17.30.

MOSTRE
Per gli appassionati di archeologia, da non perdere al Parco archeologico di Selinunte la mostra "Abitare a Selinunte", dedicata alla storia dell'antica polis nei suoi primi secoli, dalle origini al Medioevo.

Se andate al Parco archeologico di Selinunte, da vedere anche la mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

Al Museo Riso di Palermo c'è "Depero mito Presente", un'occasione per ripercorrere la straordinaria carriera dell’artista di Rovereto, Fortunato Depero, tra i protagonisti del Movimento Futurista, dando vita a progetti che spesso hanno anticipato i tempi.

La mostra mette in rilievo tre importanti interventi artistici dell'artista: Balli Plastici 1918; il Cabaret del diavolo, 1922 e, infine, la pubblicità in relazione al soggiorno dell'artista a New York nel 1928-30.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI