ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

Cosa fare nel weekend (anche se piove): tutti gli eventi da non perdere a Palermo

Dalla visite alle esperienze al teatro. Sono tante le opportunità per vivere al meglio il vostro tempo libero, anche con quale goccia di troppo. Le iniziative nell'Isola

Balarm
La redazione
  • 11 maggio 2023

Palermo vista sul centro storico

Per questo weekend le previsioni meteo non sono proprio delle migliori. Ma non disperate: a Palermo e in generale in Sicilia ci sono tante opportunità per vivere al meglio il vostro tempo libero, anche con quale goccia di troppo. Ecco alcune delle iniziative in città e nell'isola che proprio non potete perdervi.

MANIFESTAZIONI
Dopo il grande successo della prima edizione, ritorna a Palermo "Expo Comics & Games", la Fiera dedicata al mondo del fumetto, al videogioco e al cosplay che si svolge quest'anno al PalaGiotto di Palermo, dall’11 al 14 maggio 2023.

Un nuovo fine settimana denso di appuntamenti al Parco Villa Filippina di Palermo. Sabato 13 e domenica 14 maggio, il polmone verde in pieno centro città, vi aspetta con la Festa della Creatività.

Oltre al consueto Mercato del Contadino sotto le arcate adiacenti al bar Monsù è allestita anche una mostra di artigianato organizzata da Creart eventi aps, con l’instancabile Cinzia Macaluso, che prosegue anche nella giornata di domenica.
Adv
ESPERIENZE
All'interno del Parco Villa Filippina trovate un'attrazione unica (e coloratissima) nel suo genere: la "Casa delle Farfalle", un'esperienza immersiva nel meraviglioso e affascinante mondo delle farfalle.

La "Casa delle Farfalle" è anche a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision a Ortigia.

Per gli amanti del divertimento e dell'avventura tornano le attività e le esperienze al Parco Avventura Madonie. Qui potete divertirvi tra percorsi acrobatici adatti a tutta la famiglia (distinti tra quelli per bambini e quelli per adulti), con ponti sospesi, corde e ostacoli.

FOOD & DRINK
La Città delle Ceramiche - Santo Stefano di Camastra - si fonde con il cibo di strada e vi invita a quattro appuntamenti sotto un’unica "stella che vi indica la strada godereccia" dello “Street Food - Sicily on Tour”, da giovedì 11 maggio a domenica 14 maggio.

MUSICA E DANZA
Ultimo concerto in scena per la rassegna "Brass in Jazz" a firma della Fondazione Orchestra jazz Siciliana – The Brass Group che ha ottenuto grande apprezzamento da parte del numeroso pubblico continuamente presente al Real teatro Santa Cecilia. Appuntamento il 12 e 13 maggio con doppio turno alle ore 19.00 e 21.30, con l'Hakan Başar trio.

Un altro appuntamento da non perdere è quello con la musica come linguaggio di amore a Sanlorenzo Mercato. Quello più autentico e puro della solidarietà che risuona domenica 14 maggio, a partire dalle ore 12.00 con Sanlorenzo Mercato & Friends.

Nato in collaborazione con Maredolce Onlus, l’evento vede come madrina Stefania Petyx, che, con Pif e Ficarra e Picone, presiede l’associazione impegnata da anni a sostegno dell’infanzia.

VISITE ED ESCURSIONI
Sono tante le visite e le escursioni in programma questo fine settimana.

Anche il Parco archeologico di Segesta partecipa alla Notte europea dei Musei, iniziativa nata con il patrocinio del Consiglio d'Europa, Unesco e Icom per valorizzare l'identità culturale. In tutta Europa i musei saranno aperti in notturna con un biglietto simbolico di 1 euro.

Anche il Parco archeologico della Valle dei templi aderisce alla Notte europea dei Musei con le attività al Museo archeologico Pietro Griffo di Agrigento e al poco conosciuto Museo della Badia di Licata.

Per chi preferisce un'escursione immersa nella natura, tra storia e natura, domenica 7 si apre la stagione di "Iato Experience 2023", una rassegna di appuntamenti che porta alla scoperta del Parco archeologico di Monte Iato, adatta per tutta la famiglia.

Al Parco archeologico di Selinunte invece potrete scoprire di notte la collina orientale dei templi o partecipando ad una sessione di yoga al tramonto. Il tutto immerso in una natura rigogliosa, tra profumi intensi di terra e di mare, che quando il sole inizia a calare, si fanno ancora più inebrianti.

TEATRO E CABARET
Per chi volesse ridere in serenità al Teatro Jolly di Palermo c'è "Rapina a mani smaltate" che tra gag, equivoci e situazioni esilaranti propone sul palco uno spaccato della realtà odierna.

Eros Pagni nel ruolo di Lamberto Laudisi e Anita Bartolucci nel ruolo della Signora Frola sono invece i protagonisti dello spettacolo "Così è (se vi pare)" di Luigi Pirandello diretto da Luca De Fusco, che debutta al Teatro Biondo di Palermo dal 12 maggio.

Se invece volete tornare a ridere come non mai al "Re Mida - Casa cultura" c'è una delle coppie comiche più amate dai siciliani con oltre 40 anni di esperienza sul palcoscenico e tornano in scena con un nuovo esilarante spettacolo. Toti e Totino, al secolo Salvatore Mancuso e Salvatore la Mantia, arrivano sul palco sabato 13 maggio alle ore 21.15.

"Un, due, tre ridiamo" è invece un esilarante spettacolo in compagnia di un trio d'eccezione per trascorrere una domenica di leggerezza e divertimento. Domenica 14 maggio, alle 18.00, al Cineteatro Colosseum va in scena lo spettacolo dal titolo.

Tornando seri, la tournée teatrale intitolata "Non Hanno Un Amico" di e con Luca Bizzarri arriva a Palermo con lo spettacolo scritto con Ugo Ripamonti sabato 13 maggio alle 21.30, al Teatro Golden.

Il "Prometeo Incantato" segna invece l'apertura della nuova stagione del Teatro Greco di Siracusa della Fondazione Inda. Uno spettacolo che segna anche il debutto di Alessandro Albertin, interprete di grandissimo talento ed esperienza, che va in scena dall'11 maggio.

Sempre al Teatro Greco di Siracusa c'è un grande ritorno per la nuova stagione. Laura Marinoni è infatti la protagonista di "Medea" di Euripide, messa in scena da Federico Tiezzi per la 58° Stagione di rappresentazioni classiche che va in scena dal 12 maggio al 24 giugno.

BAMBINI E RAGAZZI
Una giornata dedicata alla mamma da trascorrere insieme all'interno di un'oasi di relax e benessere. Se volete trascorrere in modo originale la Festa della Mamma, al Parco Villa Tasca è in programma un week end tra natura, attività all'aria aperta e buon cibo. Ecco tutte le iniziative in programma sabato 13 e domenica 14 maggio all'interno del polmone verde di Palermo.

E si chiude al Teatro Savio di Palermo con l'ultimo spettacolo dedicato alle famiglie, la stagione 2022/2023 della Compagnia delle Fiabe dedicata ai più piccoli, con la direzione artistica di Francesco Giacalone. Dal 6 al 14 maggio è il momento de "La famiglia Addams", che va in scena solo sabato e domenica, alle 17.30.

LIBRI, FILM E INCONTRI
Una domenica all'insegna del ricordo e della beneficienza in memoria di Sarah Coward, una collega e docente di International House LC Palermo a cui la scuola di inglese dedica un pomeriggio a base di tè, dolci e laboratori per bambini.

MOSTRE
Anche questo fine settimana al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, potete ammirare la mostra dedicata ai mattoncini più famosi del mondo: I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.

Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.

Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.

E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI