CURIOSITÀ

HomeNewsFood & WineCuriosità

"Cu mancia patati un mori mai": le crocchè palermitane tra i 50 piatti migliori in Europa

Nonostante i loro ingredienti essenziali conquistano un posto di tutto rispetto, confermandosi come una leccornia capace di soddisfare anche i palati più esigenti

Balarm
La redazione
  • 24 aprile 2023

Panino panelle e crocchè

Che siano una vera e propria goduria per gli occhi e per il palato chi è nato in Sicilia lo sa già. Le crocchè non sono famose solo nella nostra isola ma sono sempre più sulla cresta dell'onda anche nel resto del mondo, grazie ai turisti e alle tante riviste che si occupano di cibo che sempre di più si occupano dei piatti made in Sicily.

Di recente i nostri dorati, croccanti e goduriosi "cazzilli" sono stati inseriti nella classifica sui 50 migliori piatti a base di patate in Europa dalla rivista online TasteAtlas. La rivista è "un'enciclopedia di sapori, piatti tradizionali, ingredienti locali e ristoranti autentici" nel mondo.

Nonostante i loro ingredienti essenziali, patate, sale. olio e prezzemolo, hanno conquistato il 25esimo posto, confermandosi come una leccornia capace di soddisfare anche i palati più esigenti.

In particolare la rivista si riferisce alle crocchè così: un piatto "con un esterno croccante" e all'interno un cuore "setoso e soffice". Inoltre, scrivono, è consigliabile assaporarlo "appena fritto, caldo e croccante" servito con delle gocce di succo di limone. Danno il loro meglio anche all'interno di un panino o in coppia con le panelle, aggiungono soprattutto i palermitani.

Insomma anche all'estero conoscono le nostre delizie dello street food, accanto al noto "fish and chips" inglese al 31esimo posto, ai pizzoccheri alla valtellinese (al 24esimo posto) e alle patatas bravas di Madrid (al 22esimo posto). Al primo posto la Raclette svizzera. Ma si sa, sono gusti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI