SCUOLA E UNIVERSITÀ
Da Palermo a Venezia per il food design: la scommessa dei cinque studenti di Unipa
"Siamo alla ricerca di idee innovative" spiegano dall'azienda Silikomart: e scommettono su cinque studenti ventenni dell’università di Palermo per un progetto di food design
Studio Appétit: "Luscious Food Cravings"
L’azienda veneta, che è tra le migliori specializzate nella produzione di stampi in silicone e di utensili per pasticceria e cucina cucina in generale, ha aperto le porte della sua sede in provincia di Venezia agli studenti palermitani per farli lavorare a stretto contatto con gli interni esperti progettisti in vista della realizzazione in collaborazione di un progetto di food design.
Silvia La Fiora, Delizia Correnti, Martina Lauretta, Daniele Ficarra e Valentino Gattuso sono i fortunati allievi di disegno industriale che in occasione di un laboratorio accademico si sono ritrovati in missione didattico-progettuale alla Silikomart.
Il laboratorio prevedeva infatti la scelta di un breif da seguire in una delle aziende di competenza del proprio corso di studi, il tema? Il food design: una particolare branca del design dedicata agli utensili da cucina quindi dal normale mestolo al più avveniristico degli strumenti.
Tre giorni di full immersion in cui agli aspiranti progettisti siciliani è stato concesso di avere libero accesso all’interno dei locali della fabbrica, un luogo in cui hanno appreso metodi e tecniche di lavorazione progettando gomito a gomito con gli esperti del settore.
Un progetto di sana collaborazione tra nord e sud che prevede che nel corso del corrente anno accademico gli universitari palermitani si impegnino a sviluppare un progetto di food design da presentare a fine anno proprio alla Silikomarket perché lo integri nella sua produzione e quindi per una successiva diffusione sul mercato vero.
«È stata una esperienza davvero molto interessante – racconta Silvia La Fiora – che ci ha permesso di osservare ogni fase di lavorazione degli stampi: dal disegno progettuale del designer fino alla realizzazione del prodotto finito, che avveniva con enormi macchine che pressavano gli stampi e creavano il prodotto finito. Quello che però mi ha colpita è stata la loro immensa gentilezza e cortesia, si vede che investono sui giovani e che puntano su di noi, e questo mi ha gratificata immensamente».
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Ma cosa spinge due imprese, una a Venezia e l’altra di Palermo, a scommettere su un gruppo di giovani poco più che ventenni?
«Siamo alla ricerca di idee innovative – spiega Alice Zorzi, responsabile marketing e comunicazione Silikomart – che possano rappresentare un valore aggiunto».
Gli universitari in missione a Venezia, guidati dal tutor Alberto Caruso, hanno concluso la tre giorni di lavoro partecipando al Sigep, il maxi salone della gelateria, della pasticceria, della panificazione artigianale e del caffè in corso alla fiera di Rimini.
«Visitare il Sigep - continua Zorzi - permetterà agli studenti anche di vedere cosa offre il mercato e quindi di orientare le idee e i progetti verso ciò che manca».
Una collaborazione che, esente da faziosi pregiudizi tra nord e sud, valorizza le ragioni del merito offrendo la possibilità a un'idea di diventare un prodotto commerciabile.
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