CORSI PROFESSIONALI

HomeCorsi e formazioneCorsi professionali

Decorazione e pittura muraria: i corsi (gratuiti) per gli artigiani a Palermo, come iscriversi

A Palermo c'è la prima Scuola diffusa di arti e mestieri tradizionali che intende valorizzare il patrimonio culturale attraverso processi di sviluppo locale sostenibile

Balarm
La redazione
  • 8 maggio 2023

Recuperare le arti e i mestieri tradizionali che rischiano di scomparire. Sostenere giovani in cerca di opportunità di formazione e occupazione, artigiani e artisti, contribuendo a sviluppare un sistema artistico-artigianale che sia capace di creare lavoro e nuove microimprese

È da questi presupposti e obiettivi che a Palermo è nata QuattroPuntoZero, la prima Scuola diffusa di arti e mestieri tradizionali - di cui avevamo parlato in questo articolo - che intende valorizzare il patrimonio culturale attraverso l’attivazione di processi di sviluppo locale sostenibile.

Un progetto a lungo termine che oggi mette le basi per la sua realizzazione. Sono aperte infatti le iscrizioni per i primi corsi di formazione (del tutto gratuiti) che si svolgono nelle botteghe di artigiani qualificati.

A partire da venerdì 9 giugno si terrà il corso di "Conoscenza delle superfici decorate dell’architettura", condotto da Vittoria Maniscalco, che occuperà gli studenti per 40 ore suddivise in 4 week end.
Adv
Le lezioni saranno il venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 17.00, per un totale di 40 ore, e alterneranno contenuti teorici alla pratica su apposite superfici per esercitazioni.

Attraverso l’osservazione di casi concreti gli studenti verranno indirizzati al riconoscimento delle superfici, dei materiali compositivi e dei vari tipi di degrado, oltre ad avere l’occasione di familiarizzare con gli attrezzi del mestiere e con i materiali preparando le malte e utilizzandole su superfici apposite per le esercitazioni.

Il corso si rivolge a operai, a professionisti quali geometri, architetti e ingeneri che operano nell’ambito dell’edilizia storica, ma anche a giovani provenienti da istituti e scuole professionali nonché a laureandi dell’Accademia di Belle Arti.

Gli altri due moduli sono quelli dedicati alla "Foggiatura al tornio" (80 ore) e alle "Tecniche di decorazione della ceramica" (40 ore), con partenza tra il 5 e il 10 giugno, entrambi guidati dal professore Alessandro Strano.

Si rivolgono entrambi a giovani provenienti da istituti professionali e/o istituti a indirizzo artistico, laureandi dell’Accademia di Belle Arti o corsi di laurea a indirizzo artistico, ma anche ad artisti, artigiani e professionisti interessati ad ampliare le proprie competenze nell’ambito della ceramica.

Durante le prime 80 ore, i partecipanti avranno la possibilità di creare piccoli manufatti al tornio sperimentando le criticità, le complessità e le potenzialità creative ed espressive di questa particolare lavorazione.

Il modulo in Tecniche di decorazione della ceramica fornirà, invece, una conoscenza delle tecniche di decorazione su manufatti ceramici: nello specifico, i partecipanti impareranno le tecniche della decorazione su argilla cruda e su manufatti cotti.

Per richiedere maggiori informazioni, compilare il form online.

Tutti gli aggiornamenti sulle opportunità sono consultabili sul sito web di Quattropuntozero e sui social, la pagina Facebook e il profilo Linkedin del progetto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI