FOTOGRAFIA E VIDEO
Leggere e analizzare una fotografia: il workshop di Arvis
Sono aperte le iscrizioni al workshop "Leggere e analizzare una fotografia", tenuto da Andrea Biancalani, che si terrà il 16 e il 17 maggio a Palermo, nella sede di Arvis
Le immagini sono il mezzo più immediato per trasmettere emozioni, notizie, idee. Se fasi capire è compito di chi scatta, capire e leggere è compito invece di chi osserva: per imparere come si possa carpire il significato di un'immagine arriva, sabato 16 e domenica 17 maggio nei locali dell'associazione Arvis, il workshop "Leggere e analizzare una fotografia".
Il workshop, che si terrà presso la sede di via Valenti 5 a Palermo, è un vero e proprio percorso alla scoperta degli elementi che compongono una fotografia, tenuto da Andrea Biancalani, graphic designer e fotografo, cui è possibile iscriversi entro venerdì 15 maggio.
Arvis, associazione culturale costituita a Palermo nel gennaio 1979 da un gruppo di fotografi al fine di creare un centro di scambi culturali e di dibattiti legati alle arti visive, punta a coinvolgere tutti coloro che vogliono acquisire gli strumenti per la lettura delle immagini.
Andrea Biancalani, fotografo con esperienza trentennale, ha pubblicato i suoi lavori su riviste di viaggi e avventure, e opera da anni nel settore della grafica editoriale e pubblicitaria. La sua carriera si snoda tra pubblicazioni, mostre collettive, installazioni artistiche e campagne di comunicazione.
Grazie alla sua esperienza, il docente pone l'obiettivo di rispondere ad una domanda semplice, diretta eppure problematica e provocatoria: perché una foto è bella? Si lavorerà pertanto su quanto ruota attorno ad un'immagine fotografica per acquisire gli strumenti di lettura di una fotografia attraverso contesti, forme e contenuti.
È possibile iscriversi scrivendo a arvispalermo@gmail.com, telefonando al 327.3821946 o presentandosi direttamente alla sede di via Valenti 5 (traversa di via Cavour di fronte Banca d'Italia) dal martedì al venerdì dalle ore 18.30 alle 20.00.
Per tutte le informazioni e le prenotazioni è possibile chiamare il numero 327.3821946. Inoltre, per eventuali approfondimenti, è possibile visualizzare la pagina Facebook dell'Arvis e il relativo sito web.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.699 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




