CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

"Nientetrucchi": un anno a scuola con gli scrittori

Al via le iscrizioni per il percorso di formazione "Nientetrucchi", proposto da Le Città Invisibili: un anno di percorso sulla narrativa d'invenzione a Palermo

Balarm
La redazione
  • 9 dicembre 2011

Il Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili apre le iscrizioni al percorso di formazione sulla narrativa d’invenzione condotto da scrittori professionisti “Nientetrucchi”, che inizierà lunedì 16 gennaio, avrà la durata di un anno ed è rivolto a 22 partecipanti dai 18 anni in su. Si tratta di un’occasione formativa d’eccezione, il cui lato innovativo è il confronto con veri esperti della materia, scelti non solo per la qualità delle loro pubblicazioni, ma anche per la loro elevata competenza nella didattica della scrittura letteraria. Le iscrizioni si chiuderanno domenica 15 gennaio.

Il programma prevede trenta laboratori di scrittura narrativa, di lettura e analisi dei testi letterari condotti da Leonora Cupane e Francesco Romeo con la partecipazione di Roberto Alajmo; otto laboratori intensivi teorico-pratici condotti dagli scrittori Antonella Cilento, Dacia Maraini, Giulio Mozzi, Domenico Starnone, Carola Susani, Giorgio Vasta; un laboratorio intensivo finale di editing sui testi prodotti dai partecipanti condotto da tre scrittori in compresenza; colloqui individuali con alcuni docenti su singoli testi a richiesta dei partecipanti; consulenza online e editing individuale a cura della coordinatrice del percorso (Leonora Cupane); sei passeggiate narrative: scrivere nei mercati, nei musei, in giro per la città. I partecipanti, grazie alla ricchezza e precisione degli stimoli forniti, sapranno essere sempre più attenti, critici, capaci di valutare la congruenza fra intenzione e risultato, la coerenza del punto di vista e della lingua utilizzata, il ritmo, la costruzione e lo sviluppo della trama e dei personaggi, l’originalità, la chiarezza, la completezza, l’efficacia delle descrizioni, dei dialoghi, delle soluzioni narrative.

Raccontare storie in forma scritta vuol dire trovarsi continuamente alle prese con nodi, problemi e scelte: si affronteranno tutti, senza trascurare nessun aspetto importante. Sarà una continua ricerca della propria voce, senza imposizioni di forme precostituite o mode a cui adeguarsi. Piuttosto, saranno forniti strumenti per individuare il proprio stile, perfezionarlo, padroneggiarlo con crescente naturalezza. Lo stile è esclusione: per trovarlo bisogna togliere tutto quello che non ci appartiene, come quando dal marmo, per sottrazione, emerge la scultura. Non sono richieste competenze specifiche, ma è previsto un colloquio individuale di orientamento.

Sarà rilasciato un attestato di frequenza a chi seguirà almeno il 75% degli incontri, e in ogni caso sarà possibile recuperare una parte delle assenze frequentando gratuitamente altri laboratori di scrittura e lettura. La formula del recupero consente l’iscrizione anche a chi pensa di non potere essere presente a tutti gli incontri. È prevista una pubblicazione finale, se la qualità dei testi prodotti lo consentirà. Per informazioni sui costi e altri dettagli rivolgersi al Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili, in via Teatro Biondo 15 - 90133 Palermo; chiamare i numeri 331.9182347 e 339.6587379; scrivere a info@lecittainvisibili.com o consultare i siti internet www.nientetrucchi.org o www.lecittainvisibili.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI