STORIA E TRADIZIONI

HomeNewsCulturaStoria e tradizioni

I Florio e una storia lunga 150 anni: in un video la dinastia che rese grande Palermo

Nel video che vi proponiamo si parte proprio dall'albero genealogico della dinastia di "capitani d'industria", una storia economica complessa che attraversa quasi 150 anni

Balarm
La redazione
  • 24 marzo 2021

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
La lunga, e ricca storia, della famiglia Florio comincia nel lontano 1783 e prosegue con una serie di tappe, e dete, che rimangono nella storia come testimonianze di una dinastia lungimirante e quasi anacronistica.

Nel video che vi proponiamo (una prima parte) si parte proprio dall'albero genealogico della dinastia di "capitani d'industria", una storia economica complessa che attraversa quasi 150 anni e che si intreccia con la nascita dell'Italia.

La Palermo dei Florio si posiziona presto come una capitale europea a tutti gli effetti, richiamando attenzione e sprestigio sul capoluogo siciliano.

Per comprendere fino in fondo la grandezza, nell'operato e nei risultati, di questa famiglia è necessario comprendere il momento storico, e la geografia politica, che riguarda l'Europa in generale, quando l'Inghilterra faceva da padrona nel Mediterraneo.

La stirpe dei Florio, con a capo Paolo, giunse a Palermo dalla Calabria e fu dalla via dei Materassai che cominicò l'ascesa economica della famiglia, con l'apertura dell'aromateria, bottega uncia nel suo genere grazie alla presenza di merci preziose e circostanze favorevoli.

Questo fu solo l'inizio di una storia che, nel video, viene riportata con l'ausilio di immagini dell'epoca svelando anche alcune chicche riguardarono Franca Florio e la sua rinomata bellezza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI