RICETTE
Il suo segreto è "l'oro verde" della Sicilia: una speciale ciambella da preparare in casa
Un dolce ideale per assaporare la bontà dell'isola, rendendo così felici anche coloro che devono seguire una dieta senza glutine. Come si prepara
Con ingredienti semplici ma di alta qualità, questo dolce rappresenta un modo ideale per assaporare la bontà dell'isola, rendendo così felici anche coloro che devono seguire una dieta senza glutine.
Questa ciambella è perfetta da gustare a colazione, come merenda o anche come dessert per occasioni speciali. La morbidezza e il sapore del pistacchio sapranno conquistare chiunque, anche chi soffre di qualche intolleranza alimentare.
Qui la trovate oltre al senza glutine, senza burro e senza lattosio, per una colazione o merenda sana, buona e genuina.
Provatela e lasciatevi conquistare dal suo gusto unico.
CURIOSITA'
Il pistacchio di Bronte, noto anche come "oro verde", è una varietà pregiata che cresce esclusivamente nelle fertili terre vulcaniche dell'Etna.
La sua particolarità risiede nel suo sapore intenso e nella sua consistenza croccante, che ne fanno un ingrediente ideale per dolci e piatti gourmet. Riconosciuto col il marchio DOP, il pistacchio di Bronte è una vera e propria eccellenza gastronomica che merita di essere celebrata.
La ciambella al pistacchio è un dolce che celebra questo ingrediente prezioso, portando con sé tutto il sapore e la cultura di una terra ricca di storia.
Farina di riso 100 g.
Amido di tapioca 100 g.
Granella di pistacchio di Bronte 100 g.
Uova 3
Zucchero semolato bianco 130 g.
Latte senza lattosio 140ml ( potete usare anche una bevanda vegetale ).
Olio di semi di girasole 100 ml.
Vanillina 1 bustina. (senza glutine)
Lievito per dolci 1 bustina. (senza glutine). Per decorare
Crema di pistacchio di Bronte q.b.
Granella di pistacchio di Bronte 50 g.
PREPARAZIONE
Aiutandovi con delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e la vanillina per alcuni minuti, circa 5 minuti, fino a quando non saranno gonfie, chiare e spumose.
Aggiungete il latte e l’olio, e lavorate ancora con lo sbattitore elettrico, a bassa velocità.
Incorporate, la farina di riso, l’amido di tapioca, la granella di pistacchi e il lievito, un po’ alla volta, mescolando bene dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non sgonfiare le uova.
Prendete uno stampo per ciambelle a cerniera, io ho usato quello da 24 cm, oliate con olio di semi i bordi e la base. Versate il composto, della ciambella al pistacchio, nello stampo, livellando bene.
Infornate , in forno già caldo, a 180 ° per 30 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Se l’impasto dovesse risultare ancora umido, proseguite per altri 5 minuti la cottura.
Una volta pronta, sfornate e lasciatela raffreddare un po’ prima di tirarla fuori dalla tortiera.
Mettetela su una alzata, spalmate la superficie della ciambella con la crema di pistacchi.
Aggiungete la granella di pistacchi...et voilà la Ciambella siciliana al pistacchio di Bronte senza glutine è pronta per essere gustata.
Buon appetito!
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ARTE E ARCHITETTURA
Santa Rosalia abbraccia la città di Palermo: nel video la statua del 400esimo Festino