ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

In Sicilia c'è uno dei trekking più belli d’Italia: ai fianchi di un vulcano (sul mare)

TgCom24 ha selezionato per i suoi lettori i dieci trekking sul mare più belli d'Italia, nella lista c'è anche la Sicilia, nell’incanto di una meta che non teme confronti

Balarm
La redazione
  • 18 ottobre 2023

La vista al tramonto da Stromboli

Zaino in spalla e scarpe da ginnastica ai piedi. Finita la stagione dei bagni estiva, inizia quella delle escursioni vista mare.

TgCom24 ha selezionato per i suoi lettori i trekking sul mare più belli d'Italia. Nella lista dei dieci c'è anche la Sicilia, nell’incanto di una meta che non teme confronti.

Il gioiellino in classifica si trova nelle Isole Eolie, ed è Stromboli. Per esplorare le pendici del vulcano si possono seguire due diversi sentieri: uno parte da San Vincenzo e l'altro da Ginostra.

Il trekking a Stromboli è sicuramente sinonimo di "Scalata al Cratere". Una camminata che risale i fianchi del vulcano fino in cima a 900 metri sul livello del mare.

Per chi predilige un percorso meno impegnativo, immerso nella natura, alle spalle dell'abitato di Stromboli c'è un percorso che conduce alla Sciara del Fuoco.

Conosciuto come la "via bassa", questo itinerario consente di raggiungere il fianco della Sciara del Fuoco e fermarsi in uno dei punti di osservazione (dai 150 ai 400 m s.l.m.) dei crateri per ammirare le classiche fontane di lava dello Stromboli senza raggiungere la vetta del vulcano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI