LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Al via il nuovo concorso per 35 Segretari di Legazione

Balarm
La redazione
  • 17 aprile 2013

Il Ministero degli Affari Esteri ha indetto un nuovo concorso (a cui è possibile partecipare entro e non oltre il 27 maggio) per titoli ed esami, per 35 posti di Segretario di Legazione da assumere in prova. I requisiti richiesti sono la cittadinanza italiana, esclusa ogni equiparazione, un'età non superiore ai trentacinque anni escluse le eccezioni riportate nel bando, una delle lauree magistrali afferenti alle seguenti classi: finanza (classe n. 19/S), giurisprudenza (classe n. 22/S), relazioni internazionali (classe n. 60/S), scienze dell'economia (classe n. 64/S), scienze della politica (classe n. 70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (classe n. 71/S), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (classe n. 83/S), scienze economico-aziendali (classe n. 84/S), scienze per la cooperazione allo sviluppo (classe n. 88/S), studi europei (classe n. 99/S).

In alternativa sono validi anche una laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (classe n. LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di legge; oppure un diploma di laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio e ogni altro equiparato a norma di legge, conseguito presso università o istituti di istruzione universitaria. È inoltre necessaria un' idoneità psico-fisica tale da permettere di svolgere l’attività diplomatica sia presso l’Amministrazione centrale che in sedi estere e, in particolare, in quelle con caratteristiche di disagio e il godimento dei diritti politici.

Il concorso prevede l’espletamento di prove d’esame scritte e orali volte ad accertare la cultura, le conoscenze accademiche e linguistiche dei candidati che saranno comunque sottoposti anche ad una prova attitudinale che ne accerterà la capacità di svolgere l’attività diplomatica. Le domande di partecipazione devono essere presentate compilando l’apposito modulo online sul portale del Ministero degli Esteri.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI