ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Mons Aureus" è alla IV edizione: il bando

Aperte le iscrizioni a "Mons Aureus", il Premio Internazionale di poesia di Montelepre che richiama poeti e compositori italiani e stranieri

Balarm
La redazione
  • 16 maggio 2010

È arrivato alla IV edizione il “Premio Internazionale di poesia” di Montelepre, catalizzatore di energie e di attenzioni da parte del mondo letterario e rivolto ad aspiranti poeti e compositori di opere in rima. Gli interessati hanno tempo fino a sabato 7 agosto per sottoporre le opere al vaglio della giuria, che nelle passate edizioni ha radunato nomi illustri del mondo letterario ed accademico italiano tra cui Dante Maffia, Tommaso Romano, Tonino Milite. A seguire la cerimonia di premiazione, in programma per la seconda metà di settembre nello scenario suggestivo della Torre Ventimiglia.

Il concorso si divide in tre sezioni: “Silloge poetica Edita”, “Poesia Inedita” e “Poesia Donna”. Ciascun autore è libero di partecipare a più sezioni e le opere dovranno pervenire, entro il termine indicato, per posta all’indrizzo della segreteria e indicando la sezione nella quale l’opera rientra. La giuria sarà presieduta da Dante Maffia e i vincitori avranno comunicazione della vincita on line, sul sito del concorso e tramite comunicato stampa. I premi in palio comprendono viaggi soggiorno, il trofeo Mons Aureus realizzato dallo scultore Salvatore Rizzati, premi speciali offerti dalla giuria e, non ultimo, Il Premio Internazionale alla Cultura “Mons Aureus” in omaggio ad un personaggio del panorama culturale nazionale o internazionale.

Adv
L’edizione 2010 è stata presentata nella giornata di venerdì 14 maggio presso la Torre Ventimiglia a Montelepre, alla presenza dell’Assessore provinciale alla Cultura Eusebio Dalì, del sindaco Giacomo Tinervia e del giovane promotore del concorso Leonardo Gaglio, che ha sottolineato la capacità del festival di coinvolgere autori d’oltre Oceano e dell’Asia Minore. Il Premio Internazionale di poesia di Montelepre contribuisce a dare un’immagine positiva della città, a fronte dei trascorsi storici legati al brigantaggio, ma è sopratutto un pretesto di divulgazione della cultura, della letture e del sapere, anche tra i giovani e di promozione turistica del territorio. Per maggiori informazioni sul bando è possibile contattare la Pro-loco Montelepre allo 091-.8984763 o il 328.670393.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI