RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

La ricetta (segreta) che conquista tutti i palati: come preparare i "Cialdoni siciliani"

Un simbolo di convivialità e buon gusto, perfetti da gustare in ogni occasione speciali o come dolce di fine pasto, pronti a incantare e deliziare chiunque li assaggi

Valeria Cosentino
Food blogger
  • 27 maggio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Nella meravigliosa terra della Sicilia Occidentale, tra le pittoresche stradine dei borghi antichi di Agrigento e il profumo del mare, c’è un tesoro gastronomico che incanta i palati di chiunque lo assaggi: i Cialdoni Siciliani.

Si tratta di cannoncini di frolla , ripieni di crema di ricotta fresca e ricoperti di granella di mandorle, un connubio perfetto tra croccantezza e morbidezza che rende questo dolce un’eccellenza della pasticceria siciliana. Qui trovate la ricetta da me rivisitata in versione senza glutine, per chi come ha qualche intolleranza ma non rinuncia al gusto.

Curiosità
La preparazione dei cialdoni siciliani è un’arte tramandata di generazione in generazione, un segreto custodito gelosamente dalle nonne siciliane che con maestria impastano la frolla e preparano il ripieno di crema di ricotta fresca.

Una volta farciti, i cialdoni vengono delicatamente ricoperti con granella di mandorle, che conferisce loro quel caratteristico sapore croccante. Il risultato finale è un dolce che si scioglie in bocca, regalando un’esplosione di sapori e profumi che evocano la tradizione e l’autenticità della Sicilia.
Adv
I cialdoni siciliani sono un simbolo di convivialità e buon gusto, perfetti da gustare in ogni occasione speciali o come dolce di fine pasto, pronti a conquistare chiunque li assaggi con il loro mix di sapori e profumi mediterranei. Cosa state aspettando a prepararli?

Ingredienti
Farina mix per pasta frolla senza glutine 300 g. (dipende dalla grandezza delle uova). Zucchero bianco semolato 100 g. Olio di semi 80 ml. Uova 2. Vanillina 1 bustina. Per il ripieno di crema di ricotta: 400/500 ml di ricotta di pecora. 60 g. di zucchero a velo . Per lo sciroppo di zucchero: 150 g. di zucchero semolato bianco. 75 ml di acqua. Inoltre : Granella di mandorle q.b. Zucchero a velo q.b.

Preparazione
Preparate la frolla. In una ciotola capiente lavorate le uova con lo zucchero e la vanillina, aiutandovi con una frusta manuale. Successivamente aggiungete l’olio e mescolate. Aggiungete la farina mix per frolla, ed iniziate a impastare con le mani il tutto con forza ed energia fino a creare un panetto liscio e omogeneo.

Se il panetto dovesse risultare un po' appiccicoso aggiungete un po’ di farina farina mix per frolla, fino a quando non otterrete un panetto elastico e lavorabile.

Questo tipo di frolla, proprio per l’aggiunta dell’olio al posto del burro, non necessita di riposo in frigo e la potete usare subito.

Stendete la pasta frolla con il mattarello, su un piano da lavoro e tagliate dei rettangoli lunghi la circonferenza dei cilindri di acciaio, tipici per fare i cannoli. Spennellate i tubi con dell’olio di semi. Avvolgete i rettangoli di frolla intorno ai cilindri. Procedete così fino a ultimare tutta la frolla.

Sistemate i cialdoni su una teglia, precedentemente foderata con carta da forno, uno vicino all’altro. Infornateli in forno statico, precedentemente riscaldato, a 180 ° per 15/20 minuti, regolatevi in base al vostro forno.

Nel frattempo che i cialdoni sono in forno, preparate la farcia: in una ciotola, mettete la ricotta, precedentemente sgocciolata, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate per bene.

Trascorso il tempo di cottura dei cannoncini di frolla, sfornateli e lasciateli raffreddare prima di toglierli, con delicatezza, dai cilindri. Aiutandovi con una sac à poche o pistola spara biscotti, riempite le cialde con la crema di ricotta.

Preparate lo sciroppo di zucchero: versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino e fate cuocere per circa 3 minuti. Fate raffreddare e poi lo potete utilizzare. Una volta freddo, spennellate tutte le cialde con lo sciroppo di zucchero e rotolatele nella granella di mandorle.

Sistemateli su un vassoio, decorate con zucchero a velo et voilà i Cialdoni Siciliani senza glutine sono pronti per essere gustati.

Consiglio
Riempiteli di crema di ricotta solo quando li dovete portare in tavola.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI