ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Comune: notizie "live" sul traffico con i social network

La Polizia Municipale di Palermo ha attivato una Pagina facebook e un account su Twitter per fornire informazioni in tempo reale su traffico e viabilità

Balarm
La redazione
  • 18 marzo 2013

La Polizia Municipale di Palermo diventa social e lo fa attraverso una pagina Facebook e un account Twitter, attivati per fornire informazioni in tempo reale e nell'arco delle 24 ore agli automobilisti. Lavori in corso, cortei e manifestazioni, cantieri: tramite questi strumenti i cittadini dotati di smartphone potranno verificare direttamente dalla propria auto la presenza eventuali contrattempi; prevista, inoltre, l'estensione del servizio con l'invio di sms gratuiti agli utenti che ne faranno richiesta.

Il servizio è gia stato testato nelle scorse settimane e fornisce due tipologie di informazioni: nel caso di eventi già programmati viene inviata un comunicazione il giorno prima, mentre per quanto riguarda quelli improvvisi, che impegnano le pattuglie della Polizia Municipale e che hanno conseguenze sul traffico, la notizia viene diffusa immediatamente tramite i diversi canali di informazione.

Soddisfazione nelle parole del sindaco Leoluca Orlando: «Si mette a posto un altro piccolo tassello del sistema informativo rivolto ai cittadini, cui stiamo lavorando fin dal nostro insediamento. La rete ci permette oggi di raggiungere e di dialogare con migliaia di persone e, in questo caso, di offrire un servizio all'avanguardia».

Alle sue parole si aggiungono quelle di Vincenzo Messina, comandante della Polizia Municipale: «Grazie alla grande diffusione dei telefoni cellulari, siamo in grado di informare i cittadini in tempo reale, riducendo quindi sia l'impatto negativo sul traffico degli eventi improvvisi, sia il carico di lavoro delle pattuglie impegnate su strada».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI