ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Comune: pass per disabili e un bando per giovani

I disabili potranno posteggiare gratis nelle zone blu se i loro posti sono occupati. Approvato un progetto di inclusione sociale per giovani con disagio

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 3 gennaio 2012

Due notizie dal Comune di Palermo: la prima riguarda i portatori di disabilità, la seconda i soggetti in condizione di disagio e gli immigrati. In questi giorni è stato approvato il nuovo regolamento per il rilascio dei pass di circolazione per portatori di disabilità. Due le fondamentali novità: ritorna la possibilità di posteggiare gratuitamente nele zone blu per quei disabili che, mostrando regolarmente il contrassegno, trovino i posti a loro riservati già occupati; inoltre l'accompagnatore del disabile potrà transitare nelle zone a traffico limitato (anche quelle a targhe alterne) relativamente al percorso più breve per il rientro presso l’abitazione dello stesso, dopo aver accompagnato il disabile a scuola e/o nei centri di riabilitazione e viceversa.

Contestualmente all'approvazione della nuova normativa, il Comune di Palermo ha proceduto ad una verifica complessiva di tutti i 24.000 contrassegni sin ad oggi rilasciati, procedendo alla cancellazione di almeno 10.000 pass non più validi. Per il rilascio dei pass è necessario rivolgersi all'ufficio H del Comune, in via Taormina 1 (angolo via Raiti - Zona viale delle Scienze), dalle ore 9.30 alle ore 11.30, il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30.


Inoltre il Comune di Palermo, in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo, ha indetto un bando rivolto a giovani e/o giovani genitori in condizione di disagio e devianza giovanile e residenti a Palermo, e a immigrati in regola con il permesso di soggiorno e residenti a Palermo, per l'accesso a percorsi di orientamento ed opportunità di inclusione sociale (mediazione sociale e promozione delle risorse personali, percorsi di sostegno alla genitorialità, percorsi formativi e work experiences, atelier cognitivi e di lingua). Le domande vanno presentate entro e non oltre martedì 17 gennaio. Entrambe le iniziative sono state lanciate dall’assessore alle politiche sociali Raoul Russo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI