ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Cuffaro scrive a Sgarbi: "Non mollare Vittorio"

L'ex governatore della Regione Siciliana ha sentito presumibilmente il dovere di scrivere qualche riga al Sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi

  • 1 agosto 2011

Sono Totò Cuffaro, scusa se sono ufficiale e non ti scrivo caro amico, non vorrei che ciò ti procurasse qualche guaio, ormai per la legge, per lo stato, purtroppo anche per la giustizia, io sono un uomo che ha favorito la mafia […] Non mollare Vittorio, questo paese, mi riferisco all'Italia, ha ancora molto bisogno di voci libere, che sappiano anche pensare: queste alcune delle parole scritte dall'ex presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro in una missiva indirizzata all'attenzione del sindaco di Salemi (Trapani) Vittorio Sgarbi.

Il comune siciliano è stato oggetto delle attenzioni del Tribunale di Trapani e della Guardia di Finanza, nell'ambito dell'indagine Salus Iniqua, l'operazione che ha portato al maxi sequestro in via preventiva di bene per un totale di 35 milioni di euro nei confronti di Pino Giammarinaro (65 anni), conosciuto anche come Pino Manicomio, ex democristiano di corrente andreaottiana e legato al Ministro Saverio Romano, ex pupillo di Totò Cuffaro. Dalle intercettazione e dalle altre indagini svolte - scrivono gli investigatori - è emerso che la candidatura alla carica di Sindaco di Salemi di Vittorio Sgarbi è stata sostenuta proprio dal Giammarinaro che ha appoggiato il noto critico d'arte durante la campagna elettorale. Dopo che Sgarbi conquistò la poltrona di Sindaco, Giammarinaro avrebbe addirittura partecipato, senza averne alcun titolo politico o istituzionale, a diverse riunioni della Giunta, allo scopo di indirizzare le decisioni dell'organo amministrativo incidendo in modo significativo su alcune delibere del Comune di Salemi. Il Tribunale continua le indagini per capire fino a dove si spingesse la "regia occulta" dell'ex Udc Giammarinaro, finito in carcere già nei primi anni '90 per corruzione, concussione e concorso esterno in associazione mafiosa.

L'ex governatore della Regione Siciliana, che sta scontando una condanna di 7 anni per favoreggiamento aggravato a Cosa Nostra, ha sentito presumibilmente il dovere di scrivere qualche riga al Sindaco di Salemi. Cuffaro continua nella lettera ricordando che il rispetto per le istituzioni si misura coi fatti, non a parole, ed è più vero e reale quando nonostante esse ti mettono alla prova, come hanno fatto con me, tu riconfermi rispetto e fiducia, perché vale di più. Vittorio Sgarbi terrà una conferenza stampa sabato 6 agosto alle 11.30 nella sede del mensile "Il Sud", durante la quale spiegherà, tra le altre cose, i primi 3 anni alla guida di Città di Salemi e il ruolo di Giammarinaro nelle vicende politiche locali.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI