ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Elezioni Palermo: su Balarm risultati in tempo reale

Balarm vi accompagna durante l'appuntamento elettorale più atteso del 2012, con articoli live, per conoscere gli ultimi aggiornamenti, fino ai dati ufficiali

  • 6 maggio 2012

Le elezioni amministrative seguite minuto per minuto: Balarm vi accompagna durante l'appuntamento elettorale più atteso del 2012, con articoli live, per conoscere gli ultimi aggiornamenti, fino alla proclamazione dei dati ufficiali. Molte le domande che tutti si pongono: chi sarà il prossimo sindaco di Palermo? Come reagirà la Sicilia ad un panorama di alleanze di partito che stravolge le regole consolidate a livello nazionale? Un approfondimento curato da Giacomo Greco, Direttore Generale della Libera Università della Politica, fondata da Padre Ennio Pintacuda.

Da quest'anno, inoltre, è attivo un nuovo servizio del Comune di Palermo, per conoscere via web tutti i dati relative alle prossime amministrative: si chiama "Elezioni, risultati elettorali" il nuovo software in grado di fornire informazioni costantemente aggiornate sulle prossime Amministrative. Il meccanismo di funzionamento è molto semplice: ci sarà un netbook in ogni scuola, munito di chiavetta per internet, in modo da comunicare in tempo reale l'apertura dei seggi, i dati di affluenza e i risultati finali. Le informazioni confluiranno in seguito in un "cervellone" che elaborerà i dati e li renderà disponibili sul sito del Comune.

Nello specifico, in ogni scuola della città saranno presenti due impiegati del Comune (che diventano tre per le scuole con più di nove sezioni): i seggi apriranno molto presto nella mattinata di domenica 6 maggio e proprio l'apertura sarà la prima informazione inviata alla Prefettura, seguita dalle altre tipologie di dato. Il tutto sarà consultabile pochi minuti dopo, direttamente sul sito web del Comune. Nella giornata di lunedì 7 maggio i seggi apriranno alle 7 e la comunicazione dei dati relativi all'affluenza arriverà poco dopo le 15. In seguito si procederà allo spoglio e i vari dati verranno trasmessi al nuovo sistema. Online si troverà una schermata con tutte le sezioni, più una serie di grafici a torta e a barre per i voti relativi ai candidati a sindaco, e ulteriori tabelle contenenti lepercentuali per le varie tipologie di voto.

Il software è stato elaborato dal gruppo editoria Maggioli e acquistato dal Comune su indicazione della Sispi, che ha anche fornito assistenza per l'acquisto dei netbook che verranno utilizzati nelle scuole. Grazie al nuovo metodo non sarà più necessario portare i plichi cartacei con le informazioni sulle operazioni di voto al centro di raccolta, che sarà abolito: resteranno invece nelle scuole, dove verranno prelevati in un secondo momento per essere consegnati all'Ufficio centrale. Tutti i dati al momento della raccolta saranno solamente "ufficiosi": l'ufficialità spetterà sempre agli organi competenti, sulla base dei verbali cartacei vidimati dai presidenti dei seggi; il Comune, inoltre, provvederà all'allestimento di due maxi-schermi nell'aula Rostagno di palazzo delle Aquile, per le prime elezioni "live" della città.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI