ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Human Rights": tra cinema e diritti umani

Immigrazione, legalità, diversità, diritti umani: attorno a questi temi quattro giornate con proiezioni video, dibattiti, fotografie, stand di associazioni

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 4 maggio 2010

Quattro pomeriggi, tra maggio e giugno, per incontrare le associazioni che in città lavorano nell'ambito dei diritti umani, in un dibattito accompagnato da foto e video: è questo “Human Rights in the Street”, festival organizzato dall'associazione palermitana Human Rights Youth Organization, nata nel 2009 da giovani spinti dalla necessità di promuovere i diritti umani e denunciarne qualsiasi tipo di violazione. La manifestazione, che avrà luogo al teatro Nuovo Gregotti nella cittadella dell'Università di Palermo (viale delle Scienze), toccherà alcuni temi che riguardano da vicino il contesto locale dei diritti umani. Tutti gli appuntamenti saranno alle 16 e a ingresso libero: si comincia mercoledì 5 maggio con una giornata sul tema dell'immigrazione; martedì 11 maggio riflettori puntati sulla legalità; la “diversità”, in tutte le sue forme, sarà al centro del pomeriggio di mercoledì 9 giugno; infine i diritti umani nel loro complesso animeranno l'incontro di mercoledì 23 giugno.

Adv
Queste giornate si articoleranno in un dibattito aperto a tutti, con la testimonianza di chi a Palermo opera quotidianamente nella difesa dei diritti umani; ma anche in proiezioni di foto e video a cura delle associazioni “Photofficine”, “Life and Life” e “Al Janub”. Ci saranno anche mostre fotografiche a tema, performance musicali e, naturalmente, la possibilità di visitare gli stand delle associazioni partecipanti. «Il progetto - commentano gli attivisti di Human Rights Youth Organization - mira a sviluppare delle dinamiche di conoscenza fra i giovani e le associazioni operanti sul territorio sulle problematiche a livello sociale; questo ci spinge a proporre le migliori realtà già operanti nel territorio palermitano nell'ambito della lotta all'esclusione sociale, l'abbattimento dei pregiudizi razziali e la legalità, alla ricerca di nuove idee progettuali di intervento per migliorare la realtà esistente. Un impegno costante affinchè questo sia l'inizio di un nuovo ciclo di crescita culturale».

I giovani che parteciperanno alle giornate saranno coinvolti nella realizzazione di un documentario sulla situazione dei diritti umani a Palermo, che li porterà per le strade della città e a contatto diretto con le comunità locali. Il risultato finale sarà proiettato venerdì 24 settembre alle 10, ancora al Teatro Nuovo Gregotti. Prendono parte all'evento le associazioni A.P.A., Addio Pizzo, Al Janub, Arcigay, Articolo 3 Palermo, C.E.I.P.E.S., C.E.S.I.E., C.I.S.S., Centro Danilo Dolci, Centro Ewam, Centro Muni Gyana Palermo, Centro Sangye Cioeling, Cittadini Invisibili? No, grazie!, Fuori dal Coro, I.U.P., Kepos, Kronos, Lettere Aperte, Libera Terra, Liberi Tutti, Life and Life, M.D.U. Movimento degli Universitari, M.I.R., Mani Tese, Meditamondi, Muovi Palermo, Narramondi, Photofficine, Rita Atria, Saltatempo, Stanze al Genio, Stran(ier)o Ma Vero. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 348.5644084.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI