ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"I Colori dell'Autismo", tra arte e sensibilizzazione

Un evento dedicato alla sensibilizzazione sulla sindrome autistica che coinvolge 50 artisti contemporanei in una grande estemporanea

Balarm
La redazione
  • 15 gennaio 2013

“La gente mi confonde. Per due ragioni, fondamentalmente. La prima è che la gente parla molto senza usare le parole. La seconda ragione è che la gente spesso parla usando delle metafore”. È così che Christopher, il bambino autistico protagonista delle pagine de “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” percepisce, nella propria difficoltà a comunicare con gili altri, tutta la vacuità umana.

Proprio alla sindrome autistica, e alla sua spietata capacità di ridurre la complessità umana all'essenza, è dedicato “I Colori dell’Autismo”, evento organizzato da Agsas Onlus, in collaborazione con l’associazione culturale ACTEA: due appuntamenti dedicati alla informazione e alla sensibilizzazione.

L’appuntamento ‐ a cura di Pippo Buscemi ‐ coinvolge più di 50 artisti contemporanei che, sabato 19 e domenica 20 gennaio dalle 9 alle 13, occuperanno l’intero tratto che va da Politeama, corso Ruggero Settimo fino a piazza Verdi (Teatro Massimo), per una grande estemporanea d’arte che li vede dipingere l’Autismo “secondo il loro sentire”.

La presentazione di tutti i lavori realizzati avrà luogo domenica 20 gennaio dalle ore 17.30 presso la Galleria Monteleone, dove sarà possibile anche acquistare le opere, che rimarranno esposte fino a lunedì 21 gennaio, tramite contributo volontario che sarà devoluto interamente alle attività di assistenza dell’AGSAS.

AGSAS Onlus (Associazione Genitori Soggetti Autistici Solidali) è una associazione di genitori fondata nel 1990 con l’intento di migliorare le condizioni di vita precarie delle persone con autismo, che ha elaborato negli anni un modello d’intervento educativo‐abilitativo denominato Teipa (Trattamento educativo Individualizzato per le Persone con Autismo) al fine di migliorare le condizioni di vita delle persone affette dalla sindrome e renderle parte attiva nel tessuto sociale del Paese, ricevendo inoltre nel 2004 l’encomio del Presidente della Repubblica per la realizzazione del “Manuale di Consultazione sull’Autismo”.

L’Associazione è stata premiata nell’ambito dell’iniziativa “B Solidale”, che si pone come piattaforma di responsabilità sociale, con lo scopo di garantire visibilità nazionale, supporto finanziario e comunicativo per le 5 associazioni vincitrici. Per tutte le informazioni, potete recarvi presso la sede, in via Don Orione 18/A a Palermo, contattare i numeri telefonici 091.226331 e 328.1532771 o visitare la pagina facebook.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI