FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Km Zero: il mercato del contadino in piazza Sant'Oliva

Prodotti a kilometro zero: ogni venerdì in piazza Sant'Oliva a Palermo l'appuntamento è con il mercato del contadino organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori

  • 2 febbraio 2017

Prodotti genuini e a chilometro zero ma con prezzi bassi. Sono queste le caratteristiche principali del nuovo Mercato del contadino, organizzato a Palermo, in pieno centro città, dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), un'organizzazione professionale nel settore agricolo.

L'inaugurazione ufficiale è in programma, venerdì 3 febbraio, in piazza Sant'Oliva. Il mercato, che si basa sulla vendita diretta dal produttore al consumatore, sarà aperto al pubblico ogni venerdì dalle ore 8 alle 14. Chiuderà per la pausa estiva nel mese di agosto, per poi riprendere nel mese di settembre.

Ogni settimana, produttori provenienti da Palermo e altri capoluoghi di provincia, proporranno ai clienti prodotti di elevata qualità, che sono stati preventivamente sottoposti al controllo diretto da parte della CIA: prodotti da forno, formaggi, vini, frutta e verdura, piante e chi più ne ha più ne metta.

I clienti potranno acquistare i prodotti di 15 diverse aziende agricole, tra le quali: La Barbera, Cirrito, Bellomo, Frattino, Di Miceli, Sanci, Caruso, Blanda, Portanova, Pagano, Rapputi-Gratteri, Crociata e Mongerbino.
Adv
Il Mercato del contadino di piazza Sant'Oliva è il quarto dei mercati organizzati dalla Confederazione Italiana Agricoltori nel capoluogo siciliano e arricchisce l'offerta nel settore della vendita diretta. 

Sono già attivi il mercato di Bonagia, che apre al pubblico il sabato, quello di piazza Cardinale Carpino (zona corso Calatafimi) aperto il giovedì, e il mercato di piazza Don Bosco per chi preferisce fare acquisti la domenica mattina. Tutti i mercatini della Confederazione sono aperti al pubblico dalle ore 8 alle 14.

«L'apertura del quarto mercato è alla base della soddisfazione mostrata dai consumatori - dichiara Luca Basset, responsabile tecnico. Obiettivo delle nostre iniziative è quello di agevolare i piccoli produttori e lasciare felici i clienti, garantendo loro un prodotto di qualità. Voglio ringraziare l'Amministrazione comunale perché sempre disponibile a sostenere questo tipo di manifestazioni capaci di attirare gente nelle piazze».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI