ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Niente bagno alla Tonnara: negato l'accesso a Scopello

Niente accesso libero al mare: l'ex Tonnara di Scopello torna nelle mani dei privati. Diventa sempre più verosimile l'istituzione di un ticket per usufruire della zona costiera

  • 5 ottobre 2016

Su Tripadvisor è possibile leggere recensioni entusiaste riguardo l'ex Tonnara di Scopello: un luogo suggestivo, una delle prime tonnare nate in Sicilia, che resta ad ogni modo sotto la gestione di proprietari privati.

A stabilire questa permanenza è una sentenza del Tar di Palermo che ha accolto il ricorso della "Comunione Tonnara di Scopello e Guzzo" e di uno dei proprietari del bene monumentale: nessun libero accesso al mare, alla zona costiera e alle baie antistanti.  

Il Tribunale amministrativo regionale ha giustificato la decisione dichiarando nella sentenza l'insussistenza della demanialità degli spazi antistanti la tonnara e le preminenti esigenze di tutela del bene monumentale espresse dalla soprintendenza di Trapani.

Di fatto, però viene negata l'esistenza di un'area di demanio marittimo il cui accesso deve essere garantito liberamente dalla strada privata.  La Tonnara è infatti sottoposta a vincolo monumentale e a tutela paesaggistica e deve per questo attenersi al Codice dei Beni Culturali.
Adv
Proprio il codice sancisce che «le modalità di visita sono concordate tra il proprietario e il soprintendente, che ne dà comunicazione al Comune e alla città metropolitana nel cui territorio si trovano i beni».

A proposito di questo si legge nella sentenza: «Sul presupposto di dover garantire il libero accesso al mare incide comunque sulla fruizione del bene culturale, senza l’adeguato e completo coinvolgimento della competente Sovrintendenza e per di più imponendo l’installazione di recinzioni con inaccettabile modifica dello stato dei luoghi». 

I proprietari del bene monumentale dovranno quindi recintare la zona ed è plausibile che istituiranno un ticket a pagamento per usufruire della zona costiera. Ma la questione non può considerarsi del tutto chiusa: la decisione del Tar ha inevitabilmente scatenato le ire del comune di Castellammare del Golfo.

Infatti, il sindaco, Nicolò Coppola, ha annunciato una imminente presa di posizione dopo aver approfondito la sentenza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI