CULTURA

HomeNewsCultura

"Palermo Apre le Porte": passeggiate a tema e siti aperti

Dal 12 aprile si comincerà ad accedere ai siti adottati: i partecipanti di Palermo apre le Porte si adoperano per far innamorare i palermitani della propria città

  • 13 aprile 2013

Se ogni palermitano abbracciasse la propria città, forse comincerebbe a conoscerla. E conoscere vuol dire apprezzare per i pregi, nonostante i difetti. Capita talvolta, poi, che conoscendo qualcuno o qualcosa ci si innamori profondamente, e lo si cominci a difendere a spada tratta. Perché niente è più dolce e bello del difendere ciò che si ama, del curarlo, del farlo crescere. È questo l'obiettivo del Comune di Palermo, che oggi ha pubblicato il programma definitivo della diciannovesima edizione di “Palermo apre le porte”, progetto che punta ad educare, a far partecipare, a coinvolgere bambini, ragazzi e cittadini.

Un cittadino innamorato della propria città è un cittadino consapevole, che la valorizza, che la tutela. Pertanto, il territorio palermitano diventa uno spazio culturale che promuove il recupero della memoria mediante le scuole e altri enti culturali e d'educazione, che insieme, per mezzo di iniziative culturali, ludiche, sportive e ricreative, offrono alla cittadinanza un modo per riscoprire il bello di Palermo.

Tema dell'edizione 2013 è Palermo tra profumi, colori, suoni e memoria”: dopo la cerimonia d'apertura tenutasi il 17 marzo scorso, durante la quale il Sindaco, ha consegnato le chiavi simboliche della città alle numerose scolaresche presenti, è arrivato finalmente il tempo di accogliere i palermitani. Da venerdì 12 a domenica 14 aprile apre al pubblico il Museo della Scuola Palermitana, sito nei locali della ex scuola materna “Principe Umberto”: un luogo di incontro e scambio di idee adottato a distanza dai 98 partecipanti.

I siti adottati verranno invece aperti per
un totale di quattro weekend diversi in base ai mandamenti della città: da venerdì 12 a domenica 14 aprile sarà la volta del mandamento Castellammare (fino ad oltre il Parco della Favorita): tra i nomi dei siti compaiono la Caserma Cangialosi – Guardia di finanza, Palazzo Branciforte, Villa Niscemi, la Palazzina Cinese, il Teatro Politeama.

Da venerdì 19 a domenica 21 aprile le porte si apriranno per i siti del mandamento Palazzo Reale (fino ad oltre il Parco Cassarà); dalle bellezze del Castello di Maredolce alle suggestiva
Chiesa San Giovanni Decollato, passando per Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, molti sono i siti compresi in questo mandamento.

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio si potrà accedere ai siti del mandamento Tribunali (fino ad oltre la Valle dell'Oreto), tra i quali spiccano il Museo Internazionale delle Marionette, l'Oratorio di San Lorenzo, l'Orto Botanico, Villa Giulia, Palazzo Mirto e Palazzo Abatellis.

Infine, da venerdì 17 a domenica 19 maggio i siti visitabili saranno quelli del mandamento Monte di Pietà (fino ad oltre il parco di Villa Pantelleria) :
Albergo delle Povere, Cantieri Culturali, Castello della Zisa e Teatro Massimo sono anche in questo caso solo alcuni dei nomi eccellenti della lista.

Tra le iniziative da non perdere, ci sono le Passeggiate a tema e gli Eventi Collaterali: ogni mandamento infatti farà in modo che i cittadini possano partecipare a interessanti escursioni o assistere ad eventi che riguardino da vicino la storia dei monumenti della zona, senza tralasciare il filo comune della cultura e della gioia di essere palermitani.

Si prosegue con il
Primo Trofeo Panormiadi aperto a tutte le fasce d'età, che vedrà cimentarsi quattro squadre (tante quanti sono i mandamenti palermitani) che prenderanno i nomi delle componenti del tema dell'edizione 2013: squadra dei profumi, dei colori, dei suoni e della memoria, in tornei di dama, bocce, corsa con i sacchi, cricket e tanto altro.Le panormiadi, così come la manifestazione, si concluderanno venerdì 31 Maggio durante la seconda edizione della “Notte Bianca della Scuola”.

Per conoscere tutte le iniziative nel dettaglio, tutte le aperture, tutti gli eventi e le passeggiate è possibile, lo ripetiamo, consultare il programma. Per capire come e quando sarà possibile cadere tra le braccia di Palermo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI