ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

"Periplo: in viaggio per l'isola", con spirito verde

"Periplo: in viaggio per l'isola" è un progetto di navigazione costiera che mira a promuovere la cultura dell'energia pulita in mare

  • 21 luglio 2012

Due imbarcazioni rivoluzionarie e circa un mese di navigazione per più di dieci tappe, lungo porti e località turistiche della Sicilia: "Periplo: in viaggio per l'isola" è un progetto di navigazione costiera che mira a promuovere la cultura dell'energia pulita in mare. Da martedì 24 luglio a lunedì 27 agosto sono previste soste nei porti turistici, visite alle basi nautiche della Lega Navale Italiana ed eventi culturali e ricreativi.

Le due imbarcazioni protagoniste dell'iniziativa sono Maribelle615 e Bad37: la prima è stata ideata da Francesco Belvisi, giovane progettista della Lega Navale Italiana. Ibrido tra barca a vela e gommone, è stata progettata e costruita interamente a Palermo; per il periplo verrà attrezzata con vele fotovoltaiche e un motore elettrico, risparmiando sui consumi nell'ottica dell'ecocompatibilità. Anche Bad37, una moderna imbarcazione crociera-regata, facile da condurre e molto versatile, progettata da Benedetto Inzerillo, sarà munita di vele fotovoltaiche.

L'iniziativa è unica nel suo genere ed è animata da un profondo spirito ecologico: grazie al progetto denominato Sunsailing, per la prima volta le vele fotovoltaiche sono montate su un'imbarcazione dotata di motore elettrico. Durante la navigazione saranno monitorati e raccolti i dati relativi a producibilità, irradiazione e temperatura.

Il progetto viene presentato lunedì 23 luglio, alle 17.30 al porto della Cala, presso il molo della LNI; in seguito la Cantina Sirignano offre un aperitivo. É prevista la partecipazione di Francesco Belvisi, progettista di Maribelle615; Benedetto Inzerillo, progettista di Bad37; Luca Belloni, progettista di Sunsailing; Umberto La Commare, presidente del Consorzio Arca; Beppe Tisci, presidente della Lega Navale di Palermo; Roberto Lagalla, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo.

Si parte da Palermo, con tappe che toccano, Castellammare del Golfo, Favignana, Mazara del Vallo, Sciacca, Porto Empedocle, Marina di Ragusa, Pozzallo, Portopalo, Siracusa, Catania, Riposto, Messina, Gioiosa Marea, le Eolie, Portorosa e Cefalù, per poi tornare al punto di partenza e concludere a Ustica.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI