ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Screening gratuito per il cancro: la petizione di Alcase

L'associazione no-profit Alacase Italia ha lanciato una petizione tramite Change.org per far sì che lo screening per il cancro al polmone diventi gratuito e accessibile

  • 20 novembre 2016

Secondo gli studi e le statistiche, il cancro del polmone è purtroppo il tumore più frequente in Italia e nel mondo intero ed è anche quello che causa più vittime in assoluto. Solo la diagnosi precoce può essere un'opportunità reale per poter affrontare in tempo questo male.

Per questo motivo nasce la petizione lanciata dall'associazione Alcase Italia tramite la piattaforma online Change.org per far sì che lo screening per il cancro al polmone diventi gratuito e accessibile a tutti.

Alcase è la prima organizzazione no-profit italiana dedicata esclusivamente alla lotta al cancro del polmone. Si batte per la causa delle persone colpite, per il loro sostegno materiale e morale e per diffondere il più possibile la conoscenza della malattia.

Raramente vi sono sintomi precoci, la diagnosi avviene tardivamente e la scienza medica non è ancora in grado di combatterlo efficacemente quando è in uno stadio avanzato.

Avere la possibilità di fare lo screening gratuitamente significherebbe poter effettuare controlli senza dover fare i conti con la propria condizione economica. Lo screening gratuito con TAC a basso dosaggio per tutte le persone a rischio è l’unico vero strumento oggi disponibile per una diagnosi davvero precoce.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI