CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Università: nasce la Scuola di lingua italiana

Balarm
La redazione
  • 12 agosto 2007

L’Università di Palermo spalanca le braccia agli stranieri con lezioni intensive di italiano, per acquisire dimestichezza con la lingua parlata, e con uno sportello di orientamento per superare gli ostacoli comunicativi e favorire l’integrazione. Nasce così la “Scuola di lingua italiana per stranieri”, aperta a studenti dell’Università e delle scuole, ai lavoratori immigrati, alle loro famiglie, presentata lo scorso 10 agosto allo Steri alla presenza del prorettore alle Relazioni internazionali, Pasquale Assennato, del preside di Lettere Giovanni Ruffino e di una rappresentanza di 18 studenti libici presenti in questi giorni in città. Sono loro, insieme ad alcuni colleghi americani, rumeni e nordafricani, i destinatari del primo corso estivo di italiano che è partito in questi giorni a Caltavuturo, grazie a un accordo con l’amministrazione diretta dal sindaco Domenico Giannopolo. Alle lezioni si affiancano anche varie attività culturali, escursioni nell’area madonita, nel litorale di Lascari e Cefalù, d’intesa con il Parco delle Madonie, e visite ai monumenti arabo-normanni di Palermo e Monreale.

Adv
Scuola di lingua italiana per stranieri. La scuola, diretta da Mari D’Agostino, ordinaria di Linguistica italiana all’Università di Palermo, è stata istituita con lo scopo di rispondere alle numerose sollecitazioni provenienti dal mondo dell’istruzione, del lavoro, degli studenti stranieri e delle università di altri Paesi. Questo primo impegno corona lo sforzo compiuto dall’ateneo e dalla facoltà di Lettere e Filosofia, che conta il più alto numero di studenti non italiani iscritti (204) e che ha istituito uno speciale corso di laurea per l’insegnamento dell’italiano come lingua seconda. I corsi di lingua italiana proseguiranno nel prossimo autunno nell’ex monastero di Sant’Antonino, dove la scuola avrà la sua sede, e saranno rivolti a oltre duecentocinquanta studenti Erasmus e successivamente ad adulti immigrati. Si svolgeranno lezioni intensive di 40-45 ore, che prepareranno i giovani stranieri a muoversi in città senza dipendere troppo da dizionari tascabili e traduttori. Sono anche previsti interventi nelle scuole palermitane con alta presenza di allievi immigrati, in parte attuati grazie a una convenzione con la Provincia di Palermo. La scuola sta curando la costituzione di un albo al quale potranno accedere quanti sono in possesso di titoli idonei all’insegnamento dell’italiano a stranieri e sono in programma corsi di formazione per i docenti delle scuole secondarie. Continua, inoltre, l’accordo con l’Università di Bengasi per la prosecuzione di corsi universitari nell’ambito del dipartimento di Italianistica, istituito in Libia d’intesa con la presidenza della facoltà di Lettere dell’ateneo palermitano.

Sportello di orientamento. Ma l’Università, durante il prossimo anno accademico, offrirà anche un servizio in più agli studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea, che fino a questo momento sono 846, di cui 637 comunitari e 209 extracomunitari. Si tratta di uno sportello di orientamento e tutorato dedicato a loro, attivo il lunedì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 18, nella sede del Centro di orientamento e tutorato, viale delle Scienze, edificio 2, secondo piano (e-mail: infostranieri@orientamento.unipa.it). L’obiettivo, nel 2008, è quello di potenziare il servizio, fornendo informazioni utili per ottenere il permesso di soggiorno, partecipare a bandi e concorsi, frequentare i corsi di lingua italiana, ma anche promuovendo giornate di orientamento rivolte agli stranieri e predisponendo un servizio di osservatorio per monitorare l’evolversi del fenomeno migratorio in ateneo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI