Nuovi lavori per rifare asfalto e marciapiedi a Palermo: tutti gli interventi e le strade
Il Comune apre il 2026 dando il via libera a nuovi cantieri per il rifacimento di strade e marciapiedi in vari quartieri. "Alcuni interventi saranno eseguiti di notte"
Tra le ultime delibere approvate dalla Giunta comunale alla fine del 2025, rientrano anche quattro provvedimenti dedicati alla manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e marciapiedi in altrettante circoscrizioni della città, attraverso accordo quadro. I progetti sono stati approvati su proposta dell’assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando.
Gli interventi riguardano:
- Seconda Circoscrizione (960 mila euro): piazza Giulio Cesare; via Oreto (tra piazza Giulio Cesare e via Vincenzo Errante); via Lincoln (tra piazza Giulio Cesare e corso dei Mille); corso dei Mille (tra via Lincoln e via Biagio Conte).
- Quarta Circoscrizione (954 mila euro): via Piave (da via Morozzo della Rocca a via Emilio D’Angelo); via Montegrappa (da via Giovanni Argento a piazzetta Porcelli); via Gustavo Roccella (da piazza Montegrappa a via San Raffaele Arcangelo); via Ernesto Tricomi (nei tratti compresi tra via Gaetano Parlavecchio, via Ughetti e via Carmelo Lazzaro); via Carmelo Lazzaro (da via Ernesto Tricomi a via Gaetano Lodato).
- Quinta Circoscrizione (1 milione 186 mila euro): via Leonardo da Vinci (da via Casalini a viale Regione Siciliana); via Corrado Gianquinto e via Bova; via Ignazio Silvestri; via Nazario Sauro; via Eugenio L’Emiro (nei due tratti previsti); via Michele Piazza; corso Finocchiaro Aprile; via Imera; via Costantino Lascaris; via Marco Polo.
- Ottava Circoscrizione (960 mila euro): via Principe di Paternò, via Alessio di Giovanni, via Vittorio Alfieri, via Luigi Pirandello, via Francesco Petrarca e piazza Boccaccio.
«Questi interventi segnano un passaggio decisivo nella strategia di manutenzione che questa amministrazione ha scelto di portare avanti con metodo, visione e attenzione concreta ai bisogni quotidiani dei cittadini - dichiara l'assessore comunale ai Lavori pubblici Salvatore Orlando - Non parliamo di opere isolate, ma di un programma strutturato e diffuso, costruito per restituire qualità, sicurezza e decoro alla rete viaria di Palermo.
Proprio per ridurre al minimo l’impatto sulla vita della città e sulla circolazione, una parte significativa delle lavorazioni sarà eseguita nelle ore notturne, a dimostrazione di un approccio responsabile che mette al centro l’interesse pubblico - sottolinea Orlando -. È un percorso che proseguirà con l’approvazione di nuovi lotti e l’apertura di ulteriori cantieri, con l’obiettivo di cambiare in modo duraturo il volto delle nostre strade e dei nostri quartieri».
Di seguito, l’elenco di altri 4 lotti di manutenzioni che vedono le somme già impegnate e prossime all’approvazione dei progetti in Giunta comunale. In queste vie, quindi, i lavori partiranno successivamente, nei prossimi mesi.
- Prima Circoscrizione: via Mongitore, piazza Manfredi, via Fratelli Lagumina, via Porta di Castro, largo Gerbasi, corso Tukory, via Torino, via Pavia, via Trento, via Manzoni, via Milano, via Bruno, via Gorizia, piazza San Nicolò degli Scalzi, via Fiume, via Divisi, via Montesanto, via Favara, Via Donizetti, via Gioacchino Rossini, via Alessandro Scarlatti, via Ugo Antonio Amico, via del Castello, via Fratelli Cianciolo, via San Alessandro, via San Sebastiano, piazza della Fonderia, vicolo Cassarelli e piazza Cassarelli.
- Terza Circoscrizione: via Oreto (tratto compreso tra l’incrocio con via Buonriposo e via Vincenzo Errante), via Gaspare Palermo, via del Vespro (dall’incrocio con via Gaspare Palermo), via Gaetano Parlavecchio fino a via Madonia e via Villagrazia (tratto compreso tra piazza Guadagna fino all’incrocio con via San Filippo).
- Quarta Circoscrizione: viale Croce Rossa (da piazza Vittorio Veneto a via Villa Sofia), via dei Nebrodi (da via Belgio a via Sardegna), via Aquileia (da via Sardegna a viale Lazio) e via Sardegna (da viale Regione Siciliana a via Empedocle Restivo).
- Settima Circoscrizione: via Partanna Mondello, piazza Bolivar, via Sferracavallo e via del Manderino.
La spesa complessiva, per tutte le 8 circoscrizioni, è di circa 8 milioni di euro, ricavati dall’avanzo di amministrazione e, dunque, approvata anche dal Consiglio comunale.
«Il 2026 si apre nel segno della continuità amministrativa e della concretezza, con un impegno che prosegue senza esitazioni sul fronte della manutenzione e della riqualificazione delle infrastrutture cittadine - afferma il sindaco Roberto Lagalla - Con l’approvazione di questi progetti entriamo in una seconda fase strategica del nostro programma di rifacimento delle strade, che amplia l’azione dell’amministrazione includendo in modo sistematico anche i marciapiedi, elementi fondamentali per la sicurezza, l’accessibilità e la qualità della vita urbana.
È una visione che non lascia indietro nessuna parte della città: tutte le circoscrizioni sono e saranno coinvolte, perché Palermo cresce solo se cresce in maniera equilibrata, diffusa e senza disuguaglianze territoriali».
«L'approvazione da parte della Giunta comunale dei progetti per il rifacimento di strade e marciapiedi è il completamento di un iter portato avanti dal sindaco Roberto Lagalla, dall'assessore Totò Orlando e dagli uffici che il Consiglio comunale ha finanziato con apposite risorse. I progetti sulle altre quattro circoscrizioni verranno approvati a breve, per una spesa complessiva di 8 milioni di euro. Un risultato importante che segna un cambio di passo per la città, rispetto al passato: non più interventi tampone ma attività programmate e diffuse sul territorio, a tutela della sicurezza e del decoro». Lo dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo.
«In questo contesto, esprimo soddisfazione per l’inserimento di un intervento atteso da anni nella Seconda Circoscrizione: il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi di Corso dei Mille, nel tratto compreso tra via Lincoln e via Biagio Conte. Si tratta di una delle arterie più trafficate del nostro territorio, che da troppo tempo versava in condizioni critiche - commenta il presidente della Seconda Circoscrizione, Giuseppe Federico - Questo intervento rappresenta un segnale concreto di attenzione verso le periferie, che per anni sono rimaste escluse da opere di questa portata. Il lavoro da fare è ancora tanto, ma questo primo passo segna l’inizio di un percorso che, con costanza e impegno, potrà riportare alla normalità e alla dignità urbana molte aree della nostra circoscrizione».
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




