Primo "colpo d'inverno" in Sicilia: in arrivo temporali, venti di burrasca e freddo
Ci aspetta una settimana turbolenta a causa di una perturbazione atlantica che porta non solo intense piogge ma anche venti forti e crollo delle temperature: quando il picco
Intanto oggi, martedì 18 novembre, lo scenario è completamente cambiato rispetto ai giorni scorsi. Il Dipartimento regionale della Protezione civile ha diramato un nuovo bollettino di allerta gialla su buona parte dell'Isola per rischio meteo-idrogeologico per la presenza di possibili temporali e forti piogge, soprattutto lungo le coste tirrenichesettentrionali della regione (fra cui Palermo), quelle orientali, sullo Stretto e nelle aree centrali.
Le previsioni meteo annunciano comunque un brusco peggioramento nei prossimi giorni, nel corso della settimana, a causa di una perturbazione di matrice atlantica, che porta non solo piogge e temporali ma anche forti venti in alcuni casi anche a carattere di burrasca.
«Una nuova perturbazione di matrice atlantica, foriera di piogge e condizioni più tipicamente autunnali, sta interessando Campania, Calabria tirrenica e Sicilia sud-occidentale apportando fenomeni anche temporaleschi - si legge su 3Bmeteo -. Cospicuo aumento della copertura nuvolosa anche su Sicilia e Calabria e conseguenti fenomeni, anche di moderata entità. Temporanea tregua giovedì, in attesa di una nuova e più intensa fase piovosa per la genesi di una circolazione depressionaria sul Tirreno».
Giù le temperature, annunciato un "crollo termico" in alcune zone: il termometro segnerà fino a 10 gradi in gradi in meno.
Questa settimana insomma preparate felpe e cappotti perché assisteremo al primo freddo della stagione.
L'ondata di maltempo toccherà la Sicilia soprattutto a partire dal pomeriggio di giovedì 20 novembre e si farà sempre più intensa nel weekend, quando arriva il primo "colpo d'inverno" annunciato.
«Tra giovedì e venerdì vedremo arrivare un secondo attacco molto perturbato, associato ad un ciclone - spiega Lorenzo Tedici, meteorologo del Meteo.it -; questo vortice causerà dapprima piogge sparse il giovedì e, poi, un venerdì nero dal punto di vista del maltempo. Sabato e domenica vivremo una situazione ancora più invernale che autunnale. Il vortice, giunto tra giovedì e venerdì, girerà come una trottola vagando sul nostro Paese. Si prevedono fenomeni abbondanti in Emilia Romagna e sul Basso Tirreno (quindi anche in Sicilia, ndr)».
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Un romanzo siciliano ispirò Mary Shelley: il castello (irreale) della torre di Frankenstein
39.207 di Aurelio Sanguinetti










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




